Meteo Negli USA arriva la tempesta «coast to coast», colpirà milioni di persone

SDA

20.2.2023 - 19:58

È in arrivo una tempesta da una costa all'altra degli Stati Uniti che colpirà questa settimana milioni di persone in tutto il Paese.

Un camion del Dipartimento dei Servizi Pubblici della Contea di Wayne salda una strada, mercoledì 25 gennaio 2023, a Wayne, in Michigan. Purtroppo questa scena sarà destinata a ripetersi nei prossimi giorni. 
Un camion del Dipartimento dei Servizi Pubblici della Contea di Wayne salda una strada, mercoledì 25 gennaio 2023, a Wayne, in Michigan. Purtroppo questa scena sarà destinata a ripetersi nei prossimi giorni. 
KEYSTONE/AP Photo/Carlos Osorio

Il Fox Forecast Center sta monitorando il fenomeno che attraverserà gli Stati Uniti portando forti nevicate, ghiaccio, piogge e maltempo.

La perturbazione dovrebbe iniziare oggi, lunedì nell'ovest del Paese e diffondersi rapidamente nel resto del Paese, con un'allerta viaggi martedì, mercoledì e giovedì per molte zona a nord dell'Interstate 80.

«Le nevicate saranno probabilmente misurate in metri per molte delle catene montuose dell'ovest», ha dichiarato il Weather Prediction Center alla CNN.

Nelle zone più alte delle Cascade Mountains, la catena montuosa che si estende dalla Columbia Britannica in Canada fino alla Califronia, potrebbe cadere fino a un metro entro martedì, mentre i venti nel Pacifico nord-occidentale potrebbero raggiungere le 60 miglia orarie, con il mare mosso che ne consegue.

Entro martedì, la tempesta si espanderà in California e nel Great Basin, portando pioggia, neve e raffiche di vento, che potrebbero causare interruzioni di corrente. «La tempesta più fredda della stagione, e forse degli ultimi anni, dovrebbe avere un impatto sul sud-ovest (California) da mercoledì fino a venerdì o sabato, con rovesci sulla costa e nelle valli e soprattutto neve sulle montagne e nei deserti», ha twittato domenica l'ufficio del National Weather Service di Los Angeles.

La neve cadrà copiosa e «Questa quantità di neve comporterà la chiusura dei valichi per un certo periodo di tempo, con conseguenti ripercussioni sul traffico da e per Los Angeles», ha dichiarato l'ufficio del National Weather Service di Hanford, in California.

Da «mercoledì mattina la bassa pressione si sposterà dalle Montagne Rocciose e le nevicate si estenderanno dal Nebraska fino al Wisconsin», ha spiegato Jane Minar, meteorologa di Fox Weather. Sempre mercoledì su aree del Kentucky, Illinois, Indiana e Ohio ci sarà un'allerta inondazioni.

La linea del gelo sembra poi estendersi dall'Iowa a New York e parti del New England, con Chicago, Milwaukee, Detroit e Cleveland che potrebbero avere un'allerta per il ghiaccio.

SDA