Paura nel Mare del NordUn'onda enorme distrugge il ponte di una nave da crociera
Carsten Dörges
22.12.2023
Un'onda enorme ha provocato paura e caos sulla nave da crociera «MS Maud». Il ponte è stato distrutto e c'è stata un'interruzione di corrente, che ha mandato l'imbarcazione alla deriva nel Mare del Nord. Ma grazie a una rapida assistenza, è stato possibile evitare un disastro.
Carsten Dörges
22.12.2023, 19:53
23.12.2023, 10:05
Carsten Dörges
Hai fretta? blue News riassume per te
Un'onda enorme ha colpito la nave da crociera «MS Maud», distruggendo il ponte e causando un'interruzione di corrente nel centro di controllo.
Senza accesso al radar e ad altri sistemi di navigazione, l'imbarcazione è andata alla deriva disorientata nel Mare del Nord.
Grazie alle richieste di aiuto, due navi da salvataggio hanno potuto raggiungere immediatamente il luogo dell'incidente e avviare le misure di soccorso.
Doveva essere una crociera rilassante e contemplativa per i 266 passeggeri e i 131 membri dell'equipaggio della nave di lusso norvegese «MS Maud».
Ma durante il viaggio dalla Norvegia al Regno Unito, giovedì sera, è successo l'incredibile: un'onda enorme si è abbattuta sull'imbarcazione, distruggendo il ponte e causando un'interruzione di corrente nel centro di controllo.
L'incidente si è verificato a circa 200 chilometri dalla costa occidentale della Danimarca e a 330 chilometri dalla costa orientale britannica.
Senza accesso ai radar e ad altri sistemi di navigazione, la nave da crociera è andata alla deriva disorientata nel Mare del Nord. Ma l'equipaggio è comunque riuscito a governarla manualmente dalla sala macchine e a lanciare diverse richieste di soccorso.
#Norwegian cruise ship MS Maud suffered a power outage after a rogue wave shattered windows on the bridge while it sailed in the North Sea, causing the vessel to lose its ability to navigate. 266 passengers and 131 crew members are safe, and the situation is under control. pic.twitter.com/AjQGNvp9YH
«Al momento non c'è energia», ha dichiarato un portavoce del centro di coordinamento a «t-online.de». «Il sistema di propulsione principale funziona, ma i sistemi di navigazione e radar sono fuori uso».
Grazie alle richieste di aiuto della «MS Maud», due navi da salvataggio danesi hanno potuto raggiungere immediatamente il luogo dell'incidente e avviare le misure di soccorso.
La compagnia di navigazione del Gruppo Hurtigruten ha annunciato: «La nave è attualmente in rotta verso Bremerhaven, dove verranno fatti sbarcare i passeggeri. Il nostro team sta lavorando per organizzare il viaggio di ritorno per gli ospiti a bordo».
Nonostante il grave incidente, nessuno è rimasto ferito, secondo la compagnia di navigazione.