Fotografata dalla NASA Una misteriosa nube sorvola la Nuova Zelanda... e c'è chi pensa sia un UFO

ai-scrape

11.11.2024 - 17:17

La nube «Taieri Pet» sopra la Nuova Zelanda.
La nube «Taieri Pet» sopra la Nuova Zelanda.
Nasa

Una misteriosa nube che sorvola la Nuova Zelanda sta destando curiosità e anche un po' di preoccupazione. Questo perché appare regolarmente nello stesso luogo e mantiene sempre la sua forma e dimensione caratteristica.

Redazione blue News

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Una misteriosa nube sopra la Nuova Zelanda, fotografata dalla NASA e nota come «Taieri Pet», appare regolarmente nella stessa forma e posizione.
  • La nube, un cosiddetto «Altocumulus lenticularis», è creata da forti venti sulle montagne della regione e la sua forma ha portato a paragoni con gli UFO.
  • A causa delle forti turbolenze e del rischio di formazione di ghiaccio, queste nubi stazionarie rappresentano un pericolo per l'aviazione.

Un'insolita formazione nuvolosa sopra la Nuova Zelanda sta attirando l'attenzione di scienziati e abitanti del luogo. Questa nube, che è stata fotografata dalla NASA, contraddice la nozione abituale di nuvole che cambiano e si muovono continuamente, come riporta la «Bild».

Conosciuta come «Taieri Pet», nome dato dagli abitanti della regione di Otago, nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, si tratta di un «Altocumulus lenticularis», ossia una nube lenticolare che appare regolarmente tra Middlemarch e Hyde.

A causa della sua posizione e forma fissa, viene spesso scambiata per un UFO.

La nube mostra una notevole coerenza nella forma e nelle dimensioni e, in una recente foto della NASA, è lunga circa 11,5 chilometri. L'immagine è stata scattata con una fotocamera ad alta risoluzione del satellite Landsat 8 e mostra la nube apparentemente incastonata in una vicina catena montuosa.

Queste nubi possono essere pericolose per l'aviazione

La formazione della nube «Taieri Pet» è dovuta ai forti venti che soffiano sulle montagne della regione. Questi venti costringono le masse d'aria a salire, portando alla formazione di onde nell'atmosfera. Quando l'aria umida passa attraverso queste onde, si raffredda e il vapore acqueo si condensa in una nuvola stazionaria e stratificata.

John Law, del Servizio meteorologico della Nuova Zelanda, spiega: «La nube rimane quasi ferma mentre si forma sulla cresta di quest'onda e viene modellata dai forti venti che la attraversano».

Tuttavia, le condizioni all'interno e intorno a questa formazione nuvolosa possono essere pericolose per l'aviazione. Le correnti d'aria verticali all'interno della nube possono causare turbolenze significative e c'è anche il rischio di formazione di ghiaccio sugli aerei che vi volano attraverso.

Questo articolo è stato creato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI). Tutti i contenuti creati dall'IA sono verificati dal team editoriale.