Nella località di sport invernali di Aspen, un grizzly ha cercato del cibo nella cucina dell'hotel del resort di lusso «St. Regis». Una guardia di sicurezza è entrata nella cucina per controllare e l'orso l'ha attaccata.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Nella cucina di un hotel nella località sciistica americana di Aspen, una guardia di sicurezza ha sorpreso un grizzly in cerca di cibo.
- Le riprese di una telecamera di sorveglianza mostrano l'orso che ha attaccato l'uomo, ma che fortunatamente si è ferito solo leggermente.
- L'agenzia ambientale ha rintracciato l'animale per sopprimerlo.
Nella regione intorno alla roccaforte degli sport invernali di Aspen, nello Stato americano del Colorado, vivono dai 17.000 ai 20.000 orsi. Non è dunque insolito che si avventurino più vicino agli insediamenti in cerca di cibo per prepararsi al letargo. Un grizzly può infatti irrompere anche nella cucina di un albergo: ed è proprio quello che è successo nell'hotel di lusso «St. Regis».
Le riprese di una telecamera di sorveglianza mostrano l'orso che attraversa la cucina e si guarda intorno con calma. Quando una guardia di sicurezza controlla i locali, all'inizio non si accorge dell'animale nella stanza accanto. L'orso lo carica, si alza e lo spinge a terra con entrambe le zampe. L'uomo si alza immediatamente e barcolla. L'orso se ne va nella direzione opposta.
Secondo un comunicato stampa del Colorado Parks & Wildlife CPW, la guardia è stata portata in un vicino ospedale, curata per le abrasioni e rilasciata il giorno dopo l'attacco.
Le autorità rintracciano l'orso e lo sopprimono
Come le autorità hanno in seguito comunicato, i funzionari della fauna selvatica hanno rintracciato l'orso poco dopo l'attacco, lo hanno catturato e lo hanno soppresso. Il grizzly è stato chiaramente identificato da una macchia bianca sul petto.
«Questo incidente ci ricorda che gli orsi sono ancora attivi e si stanno preparando per il letargo. È responsabilità di tutti dare spazio alla fauna selvatica e ricordarsi di fare attenzione agli orsi in ogni momento», ha detto un portavoce del CPW.
Anche in Europa di recente si sono verificati dei pericolosi incontri con i predatori. Un 14enne svedese ha salvato suo padre dall'attacco di un orso con i pugni. In primavera in Trentino un'orsa bruna ha ucciso un runner. Altri due corridori sono stati attaccati da un orso bruno in Slovacchia. Uno di loro ha riportato ferite lievi.