Salvo Una cagna guida la polizia fino al luogo dell'indicente del suo padrone

ATS

5.1.2022

L'impresa di una cagna è stata salutata martedì negli Stati Uniti come una storia di «Torna a casa, Lassie!» poiché ha condotto la polizia sul luogo dell'incidente d'auto in cui il suo padrone era rimasto ferito ed era in stato di ipotermia.

ATS

5.1.2022

Tinsley, una femmina di pastore tedesco di un anno, ha iniziato a costeggiare un'autostrada al confine tra New Hampshire e Vermont, nel nord-est degli Stati Uniti, lunedì sera, spingendo gli automobilisti a chiamare le forze dell'ordine.

Quando la polizia ha individuato l'animale e ha tentato di afferrarlo, Tinsley ha continuato la sua corsa e ha portato gli agenti fino nel Vermont, dove hanno trovato un punto in cui la barriera stradale era stata divelta da un pick-up,  andato completamente distrutto nell'incidente. Il padrone del cane e un'altra persona, scaraventati fuori dal veicolo, si trovavano in stato di ipotermia.

«È stato subito chiaro che Tinsley aveva condotto (la polizia) sul luogo dell'incidente e dai feriti», ha detto la polizia del New Hampshire su Facebook.

«Potevano immaginare che il cane stesse cercando di mostrare loro qualcosa perché continuava a eluderli, ma non scappava del tutto», ha detto il poliziotto Daniel Baldassarre alla stazione locale WCVB.

«Piccolo angelo custode»

«Era una specie di ‹seguimi, seguimi›. E lo hanno fatto e, con loro sorpresa, guardando il guardrail danneggiato e guardando sotto nella direzione in cui stava guardando il cane... non riuscivano a crederci. »

«Lo paragono un po', per chi se lo ricorda, a una storia di vita reale alla ‹Lassie›, dove le persone sono in difficoltà e il cane va in cerca di aiuto e le riporta nel punto dove si trova la persona », ha aggiunto Baldassarre.

Mentre i soccorsi fornivano le prime cure ai feriti, il cane «si è seduto con calma e gentilezza accanto al suo proprietario», ha detto il capitano dei vigili del fuoco di Hartford Jack Hedges.

Il proprietario dell'animale, Cam Laundry, che non presenta gravi lesioni, ha assicurato che Tinsley riceverà un giocattolo come ricompensa per la sua intelligenza e la sua dedizione. «È il mio piccolo angelo custode», ha detto su WCVB. «È un miracolo che abbia avuto quel tipo di intelligenza per fare ciò che ha fatto».