Di solito non succede Un serpente tra i più velenosi morde una donna australiana nel sonno

dpa/tgab

17.1.2024 - 09:00

Il serpente bruno orientale è uno dei serpenti più velenosi al mondo. Questo esemplare ha morso la mano di una donna australiana mentre dormiva.
Il serpente bruno orientale è uno dei serpenti più velenosi al mondo. Questo esemplare ha morso la mano di una donna australiana mentre dormiva.
dpa

Quando il morso di un animale ha un esito fatale in Australia, il responsabile è solitamente un serpente bruno orientale. Una donna è stata attaccata da uno di questi rettili mentre dormiva, ma è stata fortunata.

17.1.2024 - 09:00

Hai fretta? blue News riassume per te

  • In Australia ogni anno muoiono in media da una a due persone per il morso di un serpente.
  • La maggior parte delle vittime è causata dal serpente bruno orientale, che si trova in quasi tutto il Paese ed è uno dei più velenosi al mondo.
  • Recentemente una donna nello Stato del Queensland è stata morsa alla mano da uno di questi rettili mentre dormiva.
  • È ricoverata in ospedale. Le sue condizioni sono gravi, ma stabili.
  • Negli ultimi tempi i morsi di serpente sono aumentati. Si sospetta una correlazione con il clima caldo.

Scenario da incubo in Australia: nello Stato tropicale del Queensland, una donna è stata morsa da uno dei serpenti più velenosi del mondo mentre dormiva. L'animale ha attaccato la giovane nel letto, nella città rurale di Glenmorgan, ha riferito la ABC.

Secondo diversi media, si tratterebbe di un serpente marrone orientale (Pseudonaja textilis), presente solo in Australia e Nuova Guinea. Una foto mostra la testa che spuntava da sotto il piumone.

Il serpente bruno orientale sembra poco appariscente, ma è uno dei più velenosi in assoluto.
Il serpente bruno orientale sembra poco appariscente, ma è uno dei più velenosi in assoluto.
Valentin Wolf/imago/imagebroker

Con il taipan dell'entroterra, un tipico rettile dell'Australia, sono considerati i serpenti più velenosi del pianeta. Nel Paese ogni anno muoiono in media da una a due persone per i morsi dei rettili, la maggior parte dei quali negli ultimi anni sono opera di quello bruno orientale.

La famiglia ha soccorso la donna

La donna del Queensland è stata fortunata: grazie al primo soccorso immediato prestato dalla sua famiglia, che ha anche chiamato subito un elicottero di soccorso, è in condizioni gravi, ma stabili.

«I parenti hanno tenuto la mano della paziente molto ferma e l'hanno avvolta strettamente con una benda per evitare che il veleno si diffondesse al centro del corpo», ha dichiarato alla ABC uno dei medici di emergenza. La donna è ora ricoverata in un ospedale della città più vicina, Toowoomba.

«Stando alla mia esperienza, è molto insolito essere morsi nel sonno», ha continuato il medico, sottolineando che si tratta di una «situazione spaventosa».

Secondo i servizi di emergenza locali è stato osservato un aumento dei morsi di serpente a causa del clima caldo. Solo nell'ultima settimana ci sono state circa 30 chiamate in tutto il Paese.

dpa/tgab