Aspre criticheUn ristorante austriaco fa pagare 8 euro per un piatto vuoto, ecco perché
zis
21.8.2024
Un ristorante sul Lago Wörthersee, in Austria, fa pagare otto euro per un piatto... vuoto. La tassa è necessaria a coprire le spese aggiuntive del personale. Nonostante il regolamento sia chiaro, le critiche non sono tardate ad arrivare.
zis
21.08.2024, 07:07
29.08.2024, 08:09
Sven Ziegler
Hai fretta? blue News riassume per te
Un ristorante austriaco fa pagare 8 euro per un piatto vuoto.
Questo perché la tassa va a coprire i costi aggiuntivi del personale.
Anche se la regola è ben chiara, la pratica ha suscitato aspre critiche.
Anche in Svizzera ci sono tariffe simili nella ristorazione.
Un ristorante sul Lago Wörthersee, in Austria, sta facendo scalpore perché fa pagare otto euro per un piatto... vuoto. Si tratta del cosiddetto «piatto del ladro». Secondo Stefan Sternad, portavoce del ristoratore carinziano, questa tassa è necessaria per coprire i costi aggiuntivi del personale.
«Sul menu è chiaramente indicato il costo e il motivo», ha spiegato Sternad a «ORF». Il regolamento è trasparente e necessario, poiché un piatto vuoto comporta ulteriori spese per il personale.
Tuttavia il sovrapprezzo è stato fortemente criticato sui social media. Molti vedono la tassa come una fregatura. «Un po' più di servizio al cliente invece di queste misure e gli ospiti torneranno», ha commentato un utente.
Altri difendono la tassa, soprattutto nei ristoranti di alto livello dove questo tipo di spese è considerato normale.
€ 8 für einen leeren Teller. Kärntner Wirtesprecher #Sternad findet das in Ordnung - weil hintragen und abwaschen kostet halt so viel. Wie lange dauert es eigentlich, bis uns @pepssch vorrechnet, dass das eigentlich € 10 kosten müsste?#Räubertellerhttps://t.co/IzJX1IfKnj
Questa pratica non è limitata all'Austria. Esistono casi analoghi anche a livello internazionale, ad esempio in Italia, dove un ristorante sul lago di Como applica una tariffa di 15 euro per i posti a sedere con vista sul lago.
In Svizzera, un ristorante ha chiesto 10 franchi per un secondo cucchiaio. E sempre più locali applicano tariffe salate anche per chi non si presenta dopo aver prenotato un tavolo.
Alcuni ristoranti richiedono la garanzia di una carta di credito per proteggersi dalle perdite finanziarie. Questo può portare rapidamente a una multa fino a 750 franchi per tavolo in caso di mancata presentazione.