Il video del morso è sul webUn 20enne italiano perde una gamba dopo l'attacco di uno squalo in Australia
lru
12.12.2023
Un italiano di soli 20 anni è stato aggredito e gravemente ferito da uno squalo in Australia. Lo studente ha dovuto far amputare la gamba che gli è stata morsa. E dal letto dell'ospedale ha trovato la forza di parlare.
lru
12.12.2023, 20:21
13.12.2023, 17:08
lru
Hai fretta? blue News riassume per te
Un giovane italiano è stato aggredito e gravemente ferito da uno squalo in Australia.
Lo studente di Parma ha dovuto subire l'amputazione della gamba.
Il 20enne era andato a nuotare con la maschera e il boccaglio e aveva portato con sé una piccola macchina fotografica.
L'incidente è stato la seconda aggressione di uno squalo contro un essere umano nel giro di una settimana nel Queensland, nel nord-est dell'Australia.
Matteo Mariotti era andato a fare il bagno nel mare con la maschera e il boccaglio. Il 20enne aveva portato con sé una piccola macchina fotografica per immortalare i pesci. Poco dopo ha però avvertito un «dolore infernale alla gamba».
«Uno squalo ha cominciato a trascinarmi in mare. Finché a un certo punto sono riuscito a prendergli la testa con le mani», ha raccontato l'italiano alla «Gazzetta di Parma».
Il giovane ha provato ad aprire la bocca dell'animale finché, anche se con grande difficoltà, è riuscito a liberare la sua gamba: «Ma potevo già vedere che era scomparsa dal ginocchio in giù».
La vittima voleva fare un video d'addio
Poi il ragazzo ha nuotato fino a riva il più velocemente possibile. «Ho urlato per paura che lo squalo mi raggiungesse e mi mangiasse. Ho chiesto aiuto al mio amico Tommaso che era in spiaggia. Mi ha salvato».
Infatti, mentre l'amico chiamava i soccorsi, contemporaneamente premeva degli asciugamani sulla gamba ferita della vittima per fermare l'emorragia. L'amico di Matteo è infermiere e istruttore subacqueo. È grazie a lui se il giovane studente è ancora vivo.
A un certo punto il 20enne ha acceso la macchina fotografica «per fare un video d'addio», afferma.
La gamba sinistra dello studente è stata successivamente amputata all'ospedale di Brisbane e Matteo dovrà sottoporsi a ulteriori operazioni. Il giovane ha pubblicato su Instagram il video dell'attacco dello squalo.
E nella didascalia, tra le altre cose, ha scritto: «Non avrei mai pensato di sopravvivere a questo mostro».
Gli esperti sospettano che il 20enne sia stato attaccato da uno squalo tigre, che in questo periodo dell'anno ama avvicinarsi alle spiagge al mattino presto e nel tardo pomeriggio.
La spiaggia 1770 è una delle più pericolose dell'Australia
L'incidente è stato il secondo attacco di un squalo nei confronti di un essere umano in appena una settimana nel Queensland, dove un altro uomo è rimasto ferito alla spalla.
Il luogo dell'attacco, la famigerata spiaggia 1770, è considerato uno dei più pericolosi d'Australia. Secondo i dati ufficiali «The Land Down Under» è il secondo posto con il maggior numero di attacchi di squali ogni anno, dopo gli Stati Uniti.