Un morto e feriti Turbolenze per la Singapore Airlines, un testimone racconta il volo horror

dpa

21.5.2024 - 17:53

Su un volo di linea da Londra a Singapore si sono verificate forti turbolenze. Decine di persone sono rimaste ferite e una è morta. Un passeggero, illeso, racconta la «terribile esperienza».

dpa

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un Boeing 777-300ER della Singapore Airlines ha incontrato una forte turbolenza su un volo da Londra a Singapore.
  • Un passeggero è morto e almeno altri 54 sono rimasti feriti, sette dei quali in modo grave.
  • Andrew Davies ha raccontato il volo horror su X, ex Twitter. Secondo lui, tutti i passeggeri non feriti indossavano le cinture di sicurezza.
  • Secondo Davies, anche gli assistenti di volo sono rimasti feriti.

Un Boeing 777 della Singapore Airlines ha subito una forte turbolenza durante un volo da Londra a Singapore.

I dati della piattaforma Flightradar indicano che l'aereo è sceso improvvisamente di 6.000 piedi, quasi 2.000 metri, sopra la costa occidentale del Myanmar.

Nell'incidente è morto un britannico di 73 anni. L'uomo ha avuto «probabilmente» un attacco di cuore, hanno annunciato le autorità in una conferenza stampa. In totale sono rimaste ferite 53 persone, sette delle quali in modo grave.

Tra i passeggeri illesi c'era il britannico Andrew Davies, che ha raccontato la «terribile esperienza» su X, l'ex Twitter.

Una squadra di soccorso a Bangkok discute le prossime mosse.
Una squadra di soccorso a Bangkok discute le prossime mosse.
AP Photo/Sakchai Lalit/KEYSTONE

L'aereo è improvvisamente caduto

Davies si trova in un'area lounge dell'aeroporto di Bangkok con gli altri passeggeri non feriti. Riferisce che c'è stato un «leggerissimo avvertimento» poco prima della turbolenza.

È stato acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza e Davies dice di averlo seguito immediatamente. «Poi l'aereo è semplicemente caduto».

Bagagli ovunque e tanti feriti

Davis racconta poi che i bagagli dei passeggeri sono stati sparsi per l'aereo e che caffè e acqua sono stati versati ovunque. «Così tanti feriti. Lacerazioni alla testa, orecchie sanguinanti», scrive Davis.

Una donna con una ferita sulla schiena urlava di dolore: «Non ho potuto aiutarla e le ho solo portato dell'acqua».

La moglie dell'uomo deceduto chiedeva a gran voce un defibrillatore per il marito. Un altro passeggero era disteso a terra nel corridoio. «Avrei voluto fare di più per aiutare», scrive Davies.

Salvati dalla cintura di sicurezza?

Tra i feriti c'erano anche gli assistenti di volo che «hanno fatto stoicamente tutto il possibile».

Un membro dell'equipaggio ha raccontato che questa è stata di gran lunga la turbolenza più violenta che abbia vissuto in oltre 30 anni. I servizi di emergenza di Bangkok hanno reagito rapidamente.

«Indossate sempre la cintura di sicurezza», scrive Davies. Tutti i passeggeri feriti, da quel che gli è parso di capire, non indossavano le cinture, riferisce. 

dpa