Disservizi in serie in Italia Lucchetto appeso sulla linea di contatto della stazione di Montagnana: è sabotaggio? 

SDA

18.1.2025 - 14:17

L'azienda ferroviaria italiana «Ferrovie dello Stato» sospetta un sabotaggio come causa di una serie di disservizi. (foto d'archivio)
L'azienda ferroviaria italiana «Ferrovie dello Stato» sospetta un sabotaggio come causa di una serie di disservizi. (foto d'archivio)
Keystone

Ignoti hanno attaccato un lucchetto per biciclette alla linea aerea di contatto della stazione ferroviaria di Montagnana, in Veneto. L'azienda ferroviaria italiana «Ferrovie dello Stato» (FS) sospetta un atto di sabotaggio.

Keystone-SDA

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Qualcuno ha appeso un lucchetto per biciclette alla linea aerea della stazione ferroviaria di Montagnana, in Veneto.
  • L'incidente è stato classificato come atto di sabotaggio e la Procura sta indagando.
  • Sono stati evitati gravi danni al traffico ferroviario.
  • L'azienda ferroviaria italiana «Ferrovie dello Stato» e il ministro dei Trasporti Salvini sospettano un retroscena politico.

C'è un sabotaggio alla base della serie di disservizi che nelle ultime settimane hanno portato a significative interruzioni del traffico ferroviario italiano. Questa è l'ipotesi dell'azienda ferroviaria italiana «Ferrovie dello Stato».

L'ultimo incidente si è verificato durante la giornata di sabato: ignoti hanno attaccato un lucchetto da bicicletta alla linea aerea della stazione di Montagnana, in Veneto.

L'oggetto avrebbe potuto causare danni considerevoli alle linee elettriche e provocare un'interruzione del servizio ferroviario, scrivono le Ferrovie dello Stato. Tuttavia, la catena rivestita di gomma è stata rimossa in tempo.

La Lega sospetta un boicottaggio

«L'ipotesi di un attentato al sistema ferroviario è un fatto che non può e non deve essere sottovalutato», ha commentato il vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

Dopo i ripetuti guasti e ritardi nel sistema ferroviario italiano, l'opposizione ha invocato le dimissioni del leader della Lega.

I sostenitori del suo partito, invece, sospettano che le azioni di sabotaggio abbiano uno sfondo politico. L'obiettivo sarebbe, secondo questa ipotesi, danneggiare la reputazione di Salvini come ministro dei Trasporti.