La mattina di Capodanno un Cybertruck Tesla si è fermato davanti all'hotel di Trump a Las Vegas ed è esploso. Una persona a bordo del veicolo è morta e sette sono rimaste leggermente ferite. È in corso un'indagine su un possibile atto terroristico.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Una vettura Tesla è esplosa di fronte al Trump International Hotel di Las Vegas la mattina di Capodanno.
- Una persona a bordo dell'auto è rimasta uccisa.
- La polizia sta indagando anche su un possibile atto terroristico.
Fuori dal Trump International Hotel di Las Vegas, alle 8.40 ora locale, un Cybetruck Tesla si avvicina all'ingresso ed esplode. Durante una conferenza stampa, lo sceriffo Kevin McMahill del dipartimento di polizia di Las Vegas ha mostrato il filmato dell'accaduto estrapolato da una telecamera di sorveglianza. L'auto elettrica è bruciata completamente. In seguito all'incidente l'hotel è stato evacuato.
Cosa ha causato l'esplosione?
Secondo gli investigatori, non si sa perché il pick-up Tesla sia esploso. Un'indagine è in corso.
Poche ore dopo l'incidente Elon Musk ha annunciato che l'esplosione del Cybertruck è stata causata da fuochi d'artificio e che i dati telemetrici indicavano che non c'era alcun difetto tecnico.
Ci sono state vittime o feriti?
Una persona, che era al volante della vettura al momento dell'esplosione, è deceduta. Secondo le autorità, si sta cercando di identificare l'identità della vittima, al momento definita «sospetta». Il corpo, ancora nell'auto completamente distrutta, non è ancora stato recuperato. Non è ancora chiaro se si tratti di un uomo o di una donna.
Il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Las Vegas ha dichiarato che ci sono stati anche sette feriti minori.
L'esplosione è stata un atto di terrorismo o un attacco a Donald Trump?
In una conferenza stampa l'agente capo dell'FBI Jeremy Schwartz ha dichiarato che gli investigatori dell'antiterrorismo sono incaricati delle indagini. Si starebbe indagando su un possibile movente terroristico.
C'è un collegamento con l'attacco di New Orleans?
Ci sono almeno dei parallelismi: sempre secondo McMahill, il veicolo era stato noleggiato in Colorado - tramite lo stesso sito web da cui l'attentatore di New Orleans aveva noleggiato il suo pick-up, che ha lanciato contro una folla in festa la mattina di Capodanno, uccidendo 15 persone.
Si sta esaminando un possibile collegamento con l'esplosione di Las Vegas, avvenuta poche ore dopo. Finora non ci sono indicazioni di un collegamento con l'organizzazione terroristica dello Stato Islamico (ISIS), come invece sembra esserci a New Orleans. «Crediamo che si tratti di un incidente isolato», ha dichiarato lo sceriffo.
Il presidente uscente Joe Biden ha confermato la dichiarazione di McMahill secondo cui si stava indagando su un possibile legame tra gli eventi di Las Vegas e New Orleans, ma che finora non c'erano prove che i due incidenti fossero collegati.