Maltempo La tempesta «Mathis» porta in Svizzera venti fino a 130 km/h 

lt, ats

1.4.2023 - 09:25

Uno dei treni deragliati venerdì nel canton Berna a causa, probabilmente, dei forti venti.
Uno dei treni deragliati venerdì nel canton Berna a causa, probabilmente, dei forti venti.
KEYSTONE/Manuel Lopez

La tempesta «Mathis» ha flagellato in particolare l'Altopiano nelle ultime 24 ore, con venti che hanno raggiunto anche i 130 km/h a Egolzwil (LU) e Koppigen (BE).

1.4.2023 - 09:25

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • La tempesta «Mathis» ha causato venti che hanno raggiunto i 130 km/h in alcune località della Svizzera interna.
  • Questo fenomeno è probabilmente all'origine del deragliamento di due treni a Lüscherz e Büren zum Hof, località nel canton Berna, venerdì. Il bilancio è di 15 feriti, di cui uno grave.
  • I forti venti hanno causato anche molti altri danni.

È quanto indica MeteoSvizzera oggi, sabato, stilando un primo bilancio della tempesta.

Questo fenomeno è probabilmente all'origine del deragliamento di due treni a Lüscherz e Büren zum Hof, località nel canton Berna, con un bilancio di 15 feriti, di cui uno grave.

Il deragliamento a Lüscherz si è verificato alle 16.30 sulla linea Bienne-Täuffelen-Anet. La parte posteriore del treno è deragliata e i vagoni si sono ribaltati sul lato destro. Il treno coinvolto nell'incidente, dell'operatore ferroviario Aare Seeland mobil (Asm), viaggiava in direzione di Bienne con 16 passeggeri a bordo.

Una ventina di minuti dopo, alle 16.50, a circa 40 chilometri di distanza si è verificato il secondo incidente nei pressi della stazione di Büren zum Hof. La compagnia ferroviaria RBS ha comunicato che una parte del treno è uscita dai binari.

Altri danni per il vento 

I forti venti hanno causato danni a molte strutture: a Liestal (BL), è stata spazzata via la copertura di un cantiere poi finita contro la facciata di una casa, si legge in una nota odierna della polizia di Basilea Campagna. Una persona è rimasta leggermente contusa. Danni si registrano anche in Argovia, con steccati rovesciati e alberi sradicati.

L'Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe di Davos (GR) ha diramato un'allerta di grado 4 per il Basso Vallese a causa del forte pericolo di slavine. Nel resto delle Alpi il pericolo è marcato (grado «3»).

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.

lt, ats