Mobilità Anche nel 2023 gli svizzeri restano i campioni europei dei viaggi in treno

ev, ats

21.11.2024 - 14:34

In nessun altro paese europeo si viaggia così tanto in treno come in Svizzera (foto d'archivio)
In nessun altro paese europeo si viaggia così tanto in treno come in Svizzera (foto d'archivio)
Keystone

La Svizzera resta di gran lunga campionessa europea dei viaggi in treno sia per il numero di tragitti effettuati che per i chilometri percorsi per persona. Lo indica oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra), riferendosi ai dati del 2023.

L'anno scorso, gli svizzeri hanno percorso a testa in media 2466 passeggeri-chilometro e hanno utilizzato questo mezzo di trasporto 68 volte, precisa Litra. Nell'arco dell'intero anno, i passeggeri-chilometro sono aumentati del 13,2% e i viaggi dell'11,5%.

Gli svizzeri utilizzano così la ferrovia oltre il 50% in più rispetto al paese che si colloca al secondo posto, sia in termini di chilometri a persona che di frequenza.

Dopo la Svizzera i principali paesi «della ferrovia» sono l'Austria, la Francia, la Svezia, la Germania, i Paesi Bassi, la Danimarca e il Lussemburgo. Al contrario il treno è quasi inesistente in Grecia e viene utilizzato pochissimo in paesi come Croazia, Bulgaria, Estonia, Lituania e Romania.

In cifre assolute, in Svizzera, il traffico ha superato l'anno scorso del 2,5% il record del 2019 (pre-Covid), con 22,3 miliardi di passeggeri-chilometro.

Lo studio si basa sui dati in particolare di Eurostat che comprende i 25 Paesi dell'Ue con reti ferroviarie (esclusi Malta e Cipro), oltre a Gran Bretagna, Norvegia e Svizzera.

Su scala mondiale, un altro studio aveva mostrato che il Giappone è l'unico Paese a rivaleggiare con la Svizzera in termini di popolarità dei viaggi in treno.

ev, ats