Causa contro il Governo USA Si schianta in motoslitta contro l'elicottero dell'esercito e chiede milioni di risarcimento

zis

14.4.2024

Una collisione con un elicottero dell'Esercito americano è quasi costata la vita a un pilota di motoslitta. L'uomo fa ora causa al Governo per milioni di danni.

zis

14.4.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Nella primavera del 2019, un autista americano di motoslitta si è schiantato contro un elicottero Black Hawk.
  • Ora sta facendo causa al Governo USA per 9,5 milioni di danni.
  • L'equipaggio non aveva avvertito dell'elicottero parcheggiato.

Jeff Smith ha rischiato di perdere la vita nel marzo del 2019. L'uomo, originario dello Stato americano del Massachusetts, stava viaggiando su una motoslitta quando si è trovato improvvisamente, davanti a lui, un elicottero Black Hawk dell'esercito americano fermo.

Sebbene Smith sia riuscito a frenare, non ha potuto evitare la collisione, come riportato da ABC News. «L'abbiamo fatto adagiare sulla schiena e ricordo di aver gridato o detto a uno dei miei capi equipaggio di prendere le cesoie per i traumi e una coperta di salvataggio... Ricordo che ansimava per la mancanza d'aria», ha raccontato in seguito uno dei piloti militari.

Smith è rimasto gravemente ferito nella collisione e da allora non è più in grado di muovere il braccio sinistro. Per questo motivo sta facendo causa al Governo americano per 9,5 milioni di dollari.

Il Governo chiede l'archiviazione

«Negli ultimi cinque anni ci sono state operazioni e riabilitazioni e ancora operazioni e riabilitazioni», ha spiegato Smith. L'equipaggio dell'elicottero sapeva che la pista di atterraggio per elicotteri, raramente utilizzata, veniva usata anche dai proprietari di motoslitte.« È inaccettabile che sia le motoslitte che gli elicotteri possano viaggiare contemporaneamente nella stessa zona».

Inoltre, l'equipaggio non aveva nemmeno avvertito della presenza del velivolo, che di notte era appena visibile. Ad esempio, si sarebbero dovuti affiggere dei cartelli o illuminarlo. Il Black Hawk era parcheggiato in una zona di atterraggio ufficiale. «Ma l'ultima volta che è stato usata è stato decenni fa, quando ero ancora un bambino», dice Smith.

Il Governo intende rivolgersi al tribunale per ottenere l'archiviazione del caso. Un'indagine interna ha dimostrato che l'equipaggio non ha commesso alcun errore, ha dichiarato un portavoce dell'esercito alla ABC News. I piloti militari non erano a conoscenza della presenza di motoslitte sul posto.

Se Smith otterrà un risarcimento milionario in tribunale vuole che gli venga inserito nel braccio un tutore controllato elettricamente. Questo dovrebbe aiutarlo a tornare a usare l'arto: «Cambierebbe la mia vita», ha concluso Smith.