Dall'India «Se il telefono suona potrebbe essere morto ancora qualcuno che conosco»

Andreas Fisher

4.5.2021

Il popolo indiano è sempre più impotente di fronte al continuo peggioramento della pandemia.
Il popolo indiano è sempre più impotente di fronte al continuo peggioramento della pandemia.
Avishek Das/SOPA Images via ZUMA Wire/dpa

La pandemia ha stretto l'India in una morsa. Per quanto le immagini siano terribili e i numeri siano disastrosi, non ci dicono come vivono le persone nel disastro. «blue News» ha raccolto una testimonianza sul posto.

Andreas Fisher

4.5.2021

«Le proporzioni della pandemia sono così gigantesche che qualsiasi tipo d'aiuto è utile»: Sneha Giridhari lavora in India per l'organizzazione umanitaria Swissaid con sede a Berna. Lei stessa è appena sopravvissuta a un'infezione da Sars-CoV-2, ma nella sua famiglia viene a contatto con la morte quasi ogni giorno. In un'intervista a "blue News", fatta via Zoom, l'assistente sociale molto impegnata spiega quanto sia davvero grave la situazione.

L'intervistata
Sneha Giridhari lavora come Senior Programme Officer per l'ufficio di coordinamento dell'organizzazione umanitaria Swissaid a Pune.
zVg

Sneha Giridhari lavora come Senior Programme Officer per l'ufficio di coordinamento dell'organizzazione umanitaria Swissaid a Pune.

Le notizie dall'India al momento sono particolarmente drammatiche...

Sneha Giridhari: Rispetto a quello che stiamo vivendo attualmente, la prima ondata era come un zampillo in un piccolo stagno. Il numero di infezioni e di morti era gestibile. Ora è uno tsunami, con quasi 400'000 nuove infezioni giornaliere e, all'ultimo conteggio, quasi 3'600 morti al giorno. La gente è allo stremo delle forze, è emotivamente colpita perché deve combattere la guerra contro il Covid-19 su molti fronti. La loro lotta inizia con un'infezione in famiglia, poi non riescono a trovare letti d'ospedale, poi non c'è ossigeno. E alla fine non possono nemmeno dare ai cadaveri una degna sepoltura.

Quindi la situazione è senza speranza?

Nella mia città, Pune, i piccoli ospedali, le case di cura e le maternità vengono trasformati in reparti Covid. Tuttavia, non ci sono letti di terapia intensiva, né ventilatori. Niente per salvare la vita dei pazienti. Quando peggiorano, i parenti devono intraprendere un'odissea. Come quella di un marito che è stato mandato da un capo all'altro della mia città con sua moglie che soffriva di gravi sintomi. È stato mandato via da sette o otto ospedali, finché alla fine ha trovato un posto lontano dalla città. Ma ormai era troppo tardi, le condizioni di sua moglie erano peggiorate in modo drammatico ed è morta la sera stessa. 

Come fanno le persone ad affrontare queste situazioni estreme?

È molto traumatico per loro non poter fare nulla. Spesso muoiono diversi membri della famiglia, il padre, il figlio. Allora la famiglia non solo rimane senza reddito, ma la gente non sa nemmeno come bruciare i corpi. Perché la lotta non è finita con la morte dei loro cari: anche i crematori sono completamente sovraccarichi.

La gente sta in fila fino a 15 ore con i corpi dei loro cari defunti per poterli bruciare. Non hanno altra scelta che usare i parcheggi dei crematori. In alcuni distretti, i corpi devono addirittura essere cremati su terreni privati, nel giardino dietro casa, per esempio.

Lei parla con molta passione della situazione generale in India: come la vive personalmente?

Piango ogni giorno e non so mai quale brutta notizia mi aspetta su WhatsApp quando mi sveglio. Quando il telefono suona, qualcuno che conosco potrebbe essere morto. Proprio ieri c'è stata una morte in famiglia. Venerdì, quando abbiamo fatto questa conversazione, ero in procinto di organizzare un posto per mio cugino in un ospedale. Oggi deve essere trasferito, è in condizioni critiche, mi ha detto il medico. Nel frattempo, qualcuno di mia conoscenza muore quasi ogni giorno. Non sono più solo i vecchi e i malati, questa volta sembra colpire tutti. Le persone tra i 30 e i 40 anni muoiono e basta.

Nella prima ondata, c'erano solo una o due persone nella mia cerchia che sono state infettate. Questa volta, molti dei miei familiari, parenti, amici e vicini sono stati contaminati. Colpisce i colleghi e le colleghe. Io stessa sono risultata positiva il mese scorso, così come mio marito, che è stato addirittura ricoverato in ospedale. Mi sto ancora riprendendo dalla mia infezione, mi sento abbastanza debole e non sono ancora sufficientemente in forma per lunghe giornate di lavoro.

Ciononostante, si va avanti: come si fa?

Sì, sento notizie tristi tutto il giorno da amici, parenti e familiari, e ciò naturalmente mi prende molta energia. A questo si aggiunge la situazione generale delle notizie, con le storie di persone che fanno la fila per ore per l'ossigeno, ma poi sono costrette a tornare a casa a mani vuote, dalle loro mogli che non possono più respirare e stanno morendo. Ma è proprio per questo che mi sento obbligata a fare del mio meglio. Perché, dopo tutto, sto meglio di molta gente. Molto meglio.

In quali condizioni vivono veramente questa esperienza le persone?

Le persone anche se non sono infette, hanno perso tutta la loro esistenza. Molte non ricevono uno stipendio da 13, 14 mesi, sono disperate e non sanno cos'altro possono fare. Il Covid-19 non è solo una crisi sanitaria, è anche una crisi sociale, una crisi esistenziale. C'è più violenza domestica, il numero di matrimoni infantili è molto aumentato. Siamo almeno stati in grado di aiutare 300 donne vittime di violenza domestica e di prevenire 50 matrimoni di bambini solo il mese scorso. La gente ha sempre più problemi psicologici. C'è un'enorme insicurezza, nessuno sa cosa succederà dopo. Il tasso di suicidio è in aumento.

Che impatto ha questo sul suo lavoro nell'organizzazione umanitaria Swissaid?

Quando la gente muore, non possiamo continuare come prima. Ecco perché noi di Swissaid abbiamo cambiato il nostro lavoro. Al momento non possiamo nemmeno realizzare i nostri progetti regolari come da nostra abitudine. Non possiamo più raggiungere personalmente le persone con cui lavoriamo sulla violenza domestica, sulla parità di genere o sui mezzi di sussistenza. Insieme alle nostre organizzazioni partner, abbiamo dovuto cambiare completamente il nostro operato e fare molto lavoro al telefono e al computer. Per quanto questo sia possibile, perché non tutti hanno uno smartphone, non tutti hanno una connessione internet stabile.

Le persone sono sole con i loro problemi?

Infatti, molte delle persone colpite non hanno nessuno che le aiuti. Ma sperimentiamo una grande solidarietà nelle comunità nonostante l'onnipresente paura del contagio. Abbiamo creato gruppi WhatsApp come una sorta di database a sciame dove le persone colpite possono ottenere informazioni. Altri gruppi organizzano pacchetti di assistenza e forniscono cibo a persone che non hanno nulla, come lavoratori migranti, autisti di risciò o lavoratori del sesso. Tutti loro non hanno alcun reddito al momento. Un grande problema è anche che molte persone non vogliono farsi testare o vaccinare. È qui che altri volontari fanno un lavoro di educazione.

Anche le aziende stanno aiutando: organizzano ossigeno e attrezzature o finanziano campi di quarantena che vengono allestiti da volontari e che sono enormemente importanti. Non tutte le persone infette devono essere trattate in ospedale, ma devono essere isolate per non trasmettere il virus ai loro familiari. Le proporzioni della pandemia sono così gigantesche che qualsiasi tipo d'aiuto è utile.

Il virus fa la differenza tra le classi?

Direi che più del 90% della popolazione è colpita dalle conseguenze della pandemia. Il coronavirus non colpisce solo i poveri e i più poveri della società, ha raggiunto tutte le classi. L'unica differenza è che le persone delle classi superiori hanno case più grandi, quindi possono isolarsi.

Ma la maggior parte della gente in India vive in alloggi angusti. Una famiglia della classe media ha spesso una sola camera da letto, un soggiorno, una cucina e un bagno. Quando quattro o cinque persone vivono così vicine, non c'è modo di isolarsi in caso di infezione. Per non parlare delle condizioni delle baracche.

Quanto pensa che durerà l'attuale situazione eccezionale?

Tutti speriamo in un miglioramento, ma al momento i tempi sono molto cupi. Questo è precisamente il motivo per cui stiamo cercando di aiutare dove possiamo. Noi di Swissaid ci stiamo concentrando sull'aiuto medico d'urgenza: ciò significa che stiamo fornendo agli operatori sanitari dei villaggi maschere, disinfettanti e attrezzature mediche di base. Con le stazioni di test mobili, speriamo di raggiungere più persone. Vogliamo anche istituire campi di quarantena nelle zone rurali in modo che le persone possano essere testate lì. Non lo fanno se non sanno dove andare in caso di test positivo.

Come finanziate i compiti aggiuntivi?

Speriamo che i fondi del bilancio regolare che stiamo utilizzando in questo momento vengano recuperati attraverso le donazioni. Ogni rupia conta. Soprattutto perché non c'è ancora Terra in vista. Gli esperti non si aspettano che la seconda ondata raggiunga il picco prima di metà maggio. Quindi la situazione peggiorerà per ora, e la terza ondata è già prevista.