Spazio Razzo cinese in caduta, 9 regioni del centro-sud Italia in allerta

SDA

8.5.2021 - 13:16

C’è preoccupazione anche in Italia per la caduta di frammenti del razzo spaziale cinese «Lunga marcia 5B», dato che ben 9 regioni del centro-sud potrebbero essere sulla rotta. Il rientro sulla Terra è previsto per questa notte su domenica.

8.5.2021 - 13:16

Le regioni del centro-sud che potrebbero essere interessate sono Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. La previsione di rientro è fissata per le ore 2:24 del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di ± 6 ore.

Le indicazioni arrivano dal Comitato Operativo della Protezione Civile italiana. Il consiglio degli esperti è quello di restare al chiuso, dal momento che «è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici».

Le previsioni di rientro, rileva la Protezione civile, saranno comunque soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento dello stesso razzo e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all'attività solare. Nell'intervallo temporale considerato sono tre le traiettorie che potrebbero coinvolgere l'Italia.

I consigli degli esperti

Oltre a rimanere in casa, viene anche consigliato di «stare lontani dalle finestre e porte vetrate». Inoltre, dato che i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, vengono ritenuto più sicuri i piani più bassi degli edifici. 

E infine, dato che alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero resistere all'impatto, viene consigliato a chiunque avvistasse un frammento di non toccarlo e di mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri. È inoltre richiesta una segnalazione immediata alle autorità competenti.

SDA