Sono arrivate dai confini del Sistema Solare le prima immagini di Ultima Thule, il corpo celeste più lontano mai esplorato dall'uomo.
A scattarle la sonda della Nasa New Horizons, che il giorno di Capodanno ha raggiunto questo oggetto coperto di ghiaccio che si trova nella Fascia di Kuiper, a una distanza di 6,4 miliardi di chilometri dalla Terra.
Le prime immagini, ancora in bianco e nero e a bassa risoluzione, mostrano un corpo celeste dalla forma di arachide, con una strozzatura al centro e due protuberanze. Le sue dimensioni, secondo le prime stime degli esperti dell'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America (Nasa), sono all'incirca di 32 chilometri di lunghezza e 16 di larghezza. Nei prossimi giorni sono attesi altri scatti, ad alta definizione e a colori.
La sonda New Horizons, dopo essere stata la prima a regalarci le prime immagini ravvicinate di Plutone, ha effettuato il primo giorno dell'anno un passaggio ravvicinato di Ultima Thule, a 3'500 chilometri di distanza da questo misterioso corpo celeste risalente agli albori del Sistema Solare. "Ultima Thule - aveva commentato a caldo il direttore del progetto, Alan Stern, del Southwest Research Institute - è 17'000 volte più lontano rispetto al 'grande passo' della missione lunare di Apollo".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia