Canicola in Svizzera Domenica la giornata più calda dell'anno in molti luoghi

SDA / esb

9.7.2023 - 17:55

Weekend rovente in Svizzera.
Weekend rovente in Svizzera.
Keystone

Weekend rovente in Svizzera con temperature che hanno superato i 30 gradi un po' ovunque. In molte località è stata registrata la giornata più calda dell'anno.

Keystone-SDA, SDA / esb

La temperatura più elevata, secondo Meteonews, si è registrata nei pressi dell'aeroporto di Zurigo, con 35,2 gradi. I 34 gradi si sono superati fra l'altro ad Aarau, Cham (ZG), Delémont, Coira, Sion, Basilea-Binningen, Sciaffusa e Lucerna. Di notte la colonnina di mercurio non è mai scesa sotto i 17 gradi.

MeteoSvizzera aveva lanciato l'allarme canicola già venerdì, annunciando temperature fra 32 e 34 gradi, con singole località previste sopra i 35. Il tutto corrisponde a un pericolo di grado 3 (marcato), che dovrebbe proseguire fino a martedì.

Domani le temperature potrebbero risultare lievemente inferiori, superando di poco i 30 gradi, ma martedì la giornata si annuncia ancora più calda di quella odierna.

In Ticino

Si tratta della prima ondata di gran caldo della stagione che permarrà almeno fino a martedì. MeteoSvizzera afferma che  a sud delle Alpi la temperatura più elevata è attesa per lunedì con 34 gradi. Infatti si prospetta una gioranta di caldo e afa, anche se non è escluso, verso sera, un rovescio o un temporale isolato in prossimità della cresta alpina principale o in Engadina.

In diverse località della Svizzera italiana oggi, sabato, sono stati superati i 30 gradi e la media giornaliera, come riferisce la RSI, non scenderà al di sotto dei 25 gradi almeno fino alla giornata di martedì. Temperature per le quali si può infatti parlare di canicola.

MeteoSvizzera conferma che le termperature si innalzeranno nei prossimi giorni a causa della massa di aria calda e umida. «Non vi sono stabilizzazioni -afferma Luca Panzieri di MeteoSvizzera alla RSI- che possano far pensare a ondate canicolari persisenti nelle prossime settimane».

La meteo resterà quindi caratterizzata da condizioni di variabilità soprattutto nelle Alpi, dove si verificheranno temporali. Nella notte su mercoledì, riprende Panzieri alla RSI, potrebbero verificarsi temporali con raffiche di vento e grandine interrompendo la massa canicolare.