Pericolo per la salute Che cosa è un'ondata di calore?

mmi / pab

9.7.2023

Allerta canicola, alte temperature. Nella foto alcuni ragazzi si rinfrescano con gli spruzzi d'acqua sul lungo lago di Ascona, durante la giornata con allerta canicola.
© Ti-Press / Massimo Piccoli
Allerta canicola, alte temperature. Nella foto alcuni ragazzi si rinfrescano con gli spruzzi d'acqua sul lungo lago di Ascona, durante la giornata con allerta canicola. © Ti-Press / Massimo Piccoli
© Ti-Press / Ti-Press

In Svizzera si verificano sempre più spesso un'ondate di calore. Ma cosa siano e come affrontarle al meglio non è così semplice.

mmi / pab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Una cosiddetta ondata di calore si abbatterà sulla Svizzera nel fine settimana.
  • Anche qui le ondate di calore sono sempre più frequenti
  • Se si cerca una definizione esatta, le cose si complicano - infatti non vi è una definizione generalmente valida per ondata di calore.
  • L'Ufficio federale di Meteorologia e Climatologia definisce un'ondata di calore come segue: «Un periodo di stress termico estremo che può mettere in pericolo la salute umana».
  • Allo stesso tempo è importante tener conto che il calore non è sempre percepito allo stesso modo.
  • In Svizzera dal 2021 esiste un nuovo metodo per definire le allerte canicola.

«La Confederazione dichiara il livello di allerta di grado 3», «l'ondata di calore è in arrivo», «la Svizzera suderà copiosamente nel fine settimana» - i servizi meteorologici e i media (così anche blue News), durante la settimana hanno annunciato l'arrivo dell'ondata di canicola. Questo accade di solito, se si prevedono temperature diffuse superiori ai 30 gradi per almeno tre giorni.

Ondata di calore? È complicato

Se si cerca una definizione del termine ondata di calore, le cose di complicano un po', come mostra questo confronto:

Mentre in Svizzera le temperature estive dai 30 gradi in su sono classificate come giornate di canicola, in India per esempio le temperature intorno ai 30 gradi sono considerate normali. Nella capitale Delhi, ad esempio, le massime di maggio si aggirano attorno ai 40 gradi.

Poiché il gran caldo in una particolare regione si misura in base al livello tipico del clima in un dato periodo dell'anno, è difficile trovare una definizione uniforme a livello globale - non ne esiste una ufficiale.

Perfino all'interno dell'Europa i criteri per definire un'ondata di caldo differiscono da Paese a Paese.

Nuovo metodo in Svizzera per diramare un'allerta canicola 

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale l'ha definita in questo modo: se la temperatura massima media viene superata di 5 gradi per cinque giorni consecutivi, si parla di ondata di calore.

L'Ufficio federale per la Metereologia e la Climatologia fa le cose diversamente e nella sua definizione di ondata di calore si concentra maggiormente sulle persone: «Un periodo di stress termico estremo, il quale può nuocere alla salute delle persone». Allo stesso tempo è importante tener conto che il calore non è sempre percepito allo stesso modo.

L'umidità ha un'influenza significativa sul modo in cui una persona percepisce il calore. Vale quanto segue: temperature elevate sono meglio tollerate con un'umidità bassa che un'umidità dell'aria elevata.

L'indice di canicola viene calcolato in base alla temperatura e all'umidità relativa.
L'indice di canicola viene calcolato in base alla temperatura e all'umidità relativa.
Meteo News

Per le allerte, MeteoSvizzera dall’estate 2021, usa un nuovo metodo. Prima utilizzava il cosiddetto «Indice di canicola». Questo descrive la temperatura percepita e viene calcolato in base alla temperatura e all'umidità relativa. Se l'indice supera il valore di 90 per almeno 3 giorni, vi è un notevole pericolo per la salute delle persone.

Ora invece MetesoSvizzera ha adottato, dal 2021 appunto, un altro metodo. Prende infatti in considerazione come elemento centrale la temperatura media giornaliera, abbreviata in inglese con Tmean. Per il suo calcolo sono prese in considerazione sia le temperature di giorno che quelle di notte, sull'arco di 24 ore, da una mezzanotte a quella successiva. A tale valore viene dato il nome di

E sul suo sito spiega: «Ogni 10 minuti viene misurata la temperatura presso le stazioni della rete di misura automatica di MeteoSvizzera. Ogni giorno vengono quindi condotte 144 misurazioni. Tmean rappresenta dunque una grandezza molto robusta che è correlata con l’andamento della temperatura sull’arco di tutta la giornata».

È stato introdotto questo cambiamento sulla base delle ricerche scientifiche più attuali, secondo le quali, anche le alte temperature notturne hanno un effetto negativo sull’organismo umano.

In effetti, si legge su Meteo Svizzera, in base ai risultati del progetto «Incidenza dei periodi di calura sulla mortalità e misure di adattamento», si sa che «se le notti non sono sufficientemente fresche, il corpo non riesce a recuperare, rendendo gli effetti delle elevate temperature nelle ore giornaliere più calde, ancora più difficili da sopportare».

Le ondate di calore: la più grande minaccia per la popolazione svizzera?

L'Uffcio federale della protezione della popolazione (UFPP) ritiene le ondate di calore una delle più grandi minacce per la Svizzera e a riguardo ha quindi redatto un dossier. Poiché anche in Svizzera le temperature si alzano. Dal 1864 la temperatura media è aumentata di 1,8 gradi.

Anche l'Ufficio federale per la salute ha formulato delle raccomandazioni di comportamento, su come è possibile proteggere al meglio sé stessi e gli altri dalla canicola. Ecco una sintesi delle più importanti:

- Prestare attenzione agli allarmi canicola

- Proteggere le persone a rischio

- Rinfrescare il più possibile il corpo

- Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno)

- Rinfrescare e arieggiare gli edifici