Nobel economia Per il direttore del KOF è un «lavoro pionieristico»

hm, ats

14.10.2024 - 17:01

Jan-Egbert Sturm è da tempo alla testa del KOF.
Jan-Egbert Sturm è da tempo alla testa del KOF.
Keystone

Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson sono stati insigniti del Premio Nobel per l'economia per il loro lavoro pionieristico, sottolinea Jan-Egbert Sturm, direttore del KOF, il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo.

I tre hanno indagato sull'arco di un lungo periodo di tempo sul rapporto tra istituzioni e sviluppo economico, spiega a Keystone-ATS il docente universitario 55enne. «Essi sostengono che il colonialismo europeo ha plasmato le istituzioni delle ex colonie, cosa che ha avuto un impatto duraturo sui loro risultati economici. La loro ricerca mostra che sono le differenze istituzionali, piuttosto che la geografia o le potenze coloniali stesse, a determinare le cause principali della disuguaglianza economica a lungo termine» e del «rovesciamento della fortuna» che concerne regioni ricche nel 1500 e oggi più povere.

«Viene sottolineato il ruolo critico del buon governo, di forti diritti di proprietà e di istituzioni inclusive nella promozione di una crescita economica sostenibile, con importanti implicazioni politiche per la promozione dello sviluppo a livello globale», conclude lo specialista di nazionalità olandese.

hm, ats