Nello Yemen Una misteriosa «fossa infernale» affascina i geologi

AFP

21.6.2021

Una meraviglia naturale dello Yemen orientale avvolta nel mistero, storie di demoni e spiriti maligni, il pozzo di Barhout, noto come «Fossa dell'inferno», affascina i geologi.

AFP

21.6.2021

A circa 1.300 chilometri a est della capitale Sanaa, vicino al confine con l'Oman, questo gigantesco buco nel deserto della provincia di Al-Mahra è largo 30 metri e si dice che sia profondo dai 100 ai 250 metri.

Secondo il folklore locale, è stato creato per fungere da prigione per i demoni, una superstizione rafforzata dai cattivi odori che emergono dalle sue profondità. I funzionari yemeniti dicono di non sapere cosa ci sia.

«È molto profondo, non abbiamo mai raggiunto il fondo di questo pozzo perché c'è poco ossigeno e non c'è ventilazione», dice Salah Babhair, direttore generale dell'ente locale incaricato dello studio geologico e delle risorse minerarie.

«Siamo andati a visitare la zona e siamo entrati nel pozzo. Abbiamo raggiunto più di 50-60 metri di profondità e abbiamo notato alcune cose strane all'interno», dice. «Anche noi abbiamo sentito un odore strano... È molto misterioso», insiste il manager.

Vi penetra poca luce solare e non si vede molto dal bordo, tranne gli uccelli che entrano ed escono dagli abissi.

Leggende, «djinn» e paure

La superstizione locale vuole che gli oggetti vicino al buco vengano risucchiati al suo interno.

Secondo Salah Babhair, il pozzo ha «milioni e milioni» di anni. «Questi luoghi richiedono più studio, ricerca e indagine», dice. Nel corso dei secoli sono circolate storie sui «djin», spesso spiriti maligni che si dice vivano nel pozzo, o che il pozzo rappresenti una minaccia per la vita sulla Terra.

Per paura della maledizione, molti abitanti della regione sono quindi riluttanti ad avvicinarsi al vasto buco e persino a parlarne, in un Paese che non manca di tragedie.

Dal 2014 lo Yemen è alle prese con una guerra civile tra il governo e i ribelli Houthi, che secondo le Nazioni Unite ha fatto precipitare la popolazione nel peggior disastro umanitario del mondo.