Lutti S'è spento l'ex consigliere di Stato giurassiano Gérald Schaller 

hl, ats

26.12.2024 - 19:22

L'ex consigliere di Stato del Canton Giura Gérald Schaller è morto la notte scorsa in seguito a lunga malattia. Il 70enne aveva fatto parte del Governo giurassiano dal 1995 al 2006 nei ranghi dell'allora PPD (oggi Alleanza del centro).

Gerald Schaller, al centro della foto, scattata nel 2004 quando era ministro della giustizia e delle finanze.
Gerald Schaller, al centro della foto, scattata nel 2004 quando era ministro della giustizia e delle finanze.
KEYSTONE

Keystone-SDA, hl, ats

Il portavoce del governo giurassiano Julien Hostettler e la famiglia del defunto hanno confermato oggi a Keystone-ATS l'informazione diffusa da diversi media.

Dopo aver lasciato il governo del Giura, dove è stato ministro delle finanze e della giustizia, Schaller non è riuscito a mantenere il seggio del PPD (oggi Alleanza del centro) al Consiglio nazionale nel 2007, perdendo contro il candidato dell'UDC.

In veste di giudice, è stato il motore dell'accorpamento dei tribunali distrettuali per formare il Tribunale di prima istanza; una piccola rivoluzione nel Giura.

Dopo essersi ritirato dal governo, Schaller è tornato a praticare come giudice, questa volta presso il Tribunale cantonale. È stata una delle rare personalità ad aver presieduto nei tre rami del potere: legislativo, esecutivo e giudiziario.