Di creature inquietanti che affiorano sulle spiagge ce ne sono molte. Tuttavia, una recente scoperta in Australia ha lasciato di stucco anche i biologi marini.
30.10.2024, 18:50
30.10.2024, 18:58
Andreas Lunghi
Hai fretta? blue News riassume per te
Una residente locale ha trovato una misteriosa creatura marina, lunga ben 3 metri, su una spiaggia vicino ad Adelaide, in Australia.
La biologa marina Zoe Doubleday ha confermato che si tratta di un cirripede, ma è perplessa per la sua forma.
In alcuni Paesi i cirripedi sono considerati una prelibatezza
Gli animali insoliti non sono rari in Australia. Anche il mare porta sulla terra ferma creature strane.
È quanto è accaduto lunedì sulla spiaggia di Horseshoe Bay, a sud di Adelaide. Un residente locale ha scoperto una creatura marina lunga circa tre metri, composta da diverse centinaia di tentacoli e conchiglie.
La creatura, ormai morta, è lunga circa tre metri.
La donna ha pubblicato la scoperta in un gruppo Facebook locale con la didascalia: «Cammino lungo Horseshoe Bay da oltre 26 anni, ma non ho mai visto niente del genere! La natura non smette mai di stupire!».
Ora la domanda sorge spontanea: di che creatura si tratta? Non solo gli utenti di Facebook - commentando il post - si sono posti questa domanda, ma anche i professionisti del settore.
Come ha spiegato la biologa marina Zoe Doubleday a The Advertiser, la creatura misteriosa è un cirripede.
I cirripedi appartengono alla famiglia dei crostacei e si trovano normalmente sulle rocce. Come ha raccontato la dottoressa Doubleday, possono vivere anche su vecchi relitti di navi o piante.
La studiosa ipotizza che sia il caso del cirripede spiaggiato a Horseshoe Bay. «Dopo un po' di tempo si possono formare questi ammassi. Ma non ho mai visto nulla di simile».
I cirripedi sono una prelibatezza popolare in Spagna e Portogallo.