Meteo anormale?Per il mese di ottobre battuti diversi record, oggi addirittura 28,2 gradi a Laufen
SDA / pab
3.10.2023 - 20:12
Ennesimo colpo di coda dell'estate: in diverse località svizzere lunedì e martedì sono stati battuti dei record di temperatura che resistevano da decenni.
SDA / pab
03.10.2023, 20:12
03.10.2023, 20:32
SDA / pab
Oggi la città più calda era Laufen, nel canton di Basilea Campagna, dove si sono registrati addirittura 28,2 gradi, indica SRF Meteo.
Tra i record battuti lunedì si segnala quello di Samedan, nei Grigioni che resisteva dal 3 ottobre 1962: la colonnina del mercurio indicava 21,1 gradi (+0,1), precisa MeteoNews.
Oggi, martedì, sono caduti altri record, ad esempio a Lucerna (27,0 gradi dai precedenti 26,6) e Berna (25,7 gradi contro 25,3).
Fa molto caldo anche in montagna
Che la situazione sia fuori dalle norme lo ha confermato anche alla RSI Luca Panziera di MeteoSvizzera: «È un inizio di ottobre che sa più di metà agosto che di periodo autunnale».
Negli ultimi giorni i valori massimi hanno toccato i 25 gradi. «E i valori sono più alti di cinque gradi rispetto a quelli normali per questo periodo».
A sorprendere sono soprattutto le temperature in montagna, dove gli zero gradi si registrano soltanto a 4’300 metri d’altitudine. Valori elevati anche se fosse agosto.
«Abbiamo avuto una zona di alta pressione di origine subtropicale, quindi piena di aria calda, che per tutto il mese di settembre è rimasta quasi stazionaria tra il Mediterraneo occidentale e l’Europa centrale».
Una situazione che ha favorito l’arrivo di masse d’aria «molto calde per il periodo» spiega ancora il meteorologo.
Ma l'autunno vero? Non per questa settimana: «Sarà ancora molto caldo, soltanto tra mercoledì e giovedì ci sarà qualche banco nuvoloso. Fino al prossimo fine settimana avremo però ancora temperature tardo estive», conclude Panziera.