Nuovo studio Long Covid per una persona su 20, anche dopo un anno e mezzo

SDA

14.10.2022 - 13:57

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Il Long Covid colpisce una persona su 20 anche dopo un anno e mezzo. I sintomi più diffusi sono confusione mentale, mancanza di fiato, dolore toracico e affaticamento. Le donne sono più colpite, specie quelle di età più avanzata e con estrazione socio-economica bassa. È il dato emerso dallo studio The long Covid in Scotland, intrapreso nel 2021 e tuttora in corso.

La ricerca scozzese ha rilevato che tra i sei e i 18 mesi successivi all'infezione il 6% delle persone non si sentiva affatto guarito, mentre il 42% riferiva di sentirsi solo parzialmente guarito.

«Sebbene la maggior parte delle persone si riprenda rapidamente e completamente dopo l'infezione da Covid, alcune sviluppano un'ampia varietà di problemi a lungo termine – ha detto Jill Pell, professore di Sanità pubblica che ha condotto lo studio – Comprendere la lunga durata del Covid è essenziale per informare l'assistenza sanitaria e sociale».

Emblematica del problema è la testimonianza, sulla Bbc online, di una paziente che si è ammalata di Covid nel marzo 2020 e ancora combatte con i sintomi del Long Covid: Jayne Gemmell, 55 anni, di Cairneyhill nel Fife, soffriva già di fibromialgia, ma era in grado di lavorare a tempo pieno. Jayne ha raccontato che il giorno in cui si è ammalata di Covid si è sentita estremamente stanca.

«Il secondo giorno mi sono sentita come se avessi un elefante seduto sul petto», ha raccontato. Ho provato una stanchezza e un disagio opprimenti, una sensazione di tensione e di pesantezza». «Mi sono assentata dal lavoro pensando di aver bisogno di qualche giorno o di una settimana, ma in realtà non sono mai tornata a lavorare».