Il vodese proviene da una famosa famiglia di esploratori e avventurieri: suo nonno e il suo prozio, i fratelli gemelli Auguste e Jean Félix Piccard, furono i primi a decollare nella stratosfera in un pallone aerostatico. Il padre, Jacques Piccard, era uno scienziato marino. Lui e Dan Walsh furono i primi a scendere nelle profondità della Fossa delle Marianne nel 1960.
La Fondazione Solar Impulse, creata nel 2003, si concentra ora su oltre 1.000 soluzioni su come proteggere l'ambiente in modo redditizio.
Solar Impulse 2: tra il 2015 e il 2016, Bertrand Piccard e André Borschberg hanno completato il primo volo, a tappe, senza carburante intorno al mondo in un aereo solare.
Seguendo le orme dei suoi antenati: nel marzo 1999, Betrand Piccard e Brian Jones sono decollati da Château d'Oex con il Breitling Orbiter 3 per circumnavigare il mondo. Il pallone, alimentato solo dal vento, è atterrato in Egitto dopo 45.755 km e poco meno di 20 giorni.
Bertrand Piccard è nato a Losanna e ha studiato psicologia. È stato uno dei pionieri del deltaplano negli anni '70 ed è stato incoronato campione di deltaplano acrobatico nel 1985. Oggi, lo svizzero 63enne, è un sostenitore delle tecnologie pulite ed è stato designato "Campione della Terra" dall'ONU. Il francese è sposato e ha tre figli.
Bertrand Piccard, 1.000 soluzioni su come proteggere il clima ed essere redditizzi
Il vodese proviene da una famosa famiglia di esploratori e avventurieri: suo nonno e il suo prozio, i fratelli gemelli Auguste e Jean Félix Piccard, furono i primi a decollare nella stratosfera in un pallone aerostatico. Il padre, Jacques Piccard, era uno scienziato marino. Lui e Dan Walsh furono i primi a scendere nelle profondità della Fossa delle Marianne nel 1960.
La Fondazione Solar Impulse, creata nel 2003, si concentra ora su oltre 1.000 soluzioni su come proteggere l'ambiente in modo redditizio.
Solar Impulse 2: tra il 2015 e il 2016, Bertrand Piccard e André Borschberg hanno completato il primo volo, a tappe, senza carburante intorno al mondo in un aereo solare.
Seguendo le orme dei suoi antenati: nel marzo 1999, Betrand Piccard e Brian Jones sono decollati da Château d'Oex con il Breitling Orbiter 3 per circumnavigare il mondo. Il pallone, alimentato solo dal vento, è atterrato in Egitto dopo 45.755 km e poco meno di 20 giorni.
Bertrand Piccard è nato a Losanna e ha studiato psicologia. È stato uno dei pionieri del deltaplano negli anni '70 ed è stato incoronato campione di deltaplano acrobatico nel 1985. Oggi, lo svizzero 63enne, è un sostenitore delle tecnologie pulite ed è stato designato "Campione della Terra" dall'ONU. Il francese è sposato e ha tre figli.
L'obiettivo è quello di trovare 1.000 soluzioni per la protezione del clima che possono essere applicate ora e che sono redditizie: Bertrand Piccard spiega in un'intervista come ci si avvicina, perché non vede l'ora di partecipare agli eventi con Greta Thunberg e come la sua famiglia è collegata alle avventure fantascientifiche di «Star Trek».
Betrand Piccard, economia e protezione dell'ambiente sono compatibili?
Non lo sono stati per molto tempo. La protezione dell'ambiente significava sovvenzioni e sacrifici. Con la nostra «1.000 Solutions Challenge» ho voluto dimostrare che non è più così. Ora abbiamo 1.000 prove che possiamo proteggere l'ambiente, creare posti di lavoro e fare profitti.
Può fare qualche esempio?
Per esempio, c'è una startup che cattura il calore da una fabbrica e lo rimette nel sistema energetico della stessa fabbrica, il che fa risparmiare molta energia. Abbiamo un modulo per motori di automobili che costa solo 500 dollari, elimina l'80% delle particelle tossiche e risparmia il 20% di carburante. Anche nelle 1.000 soluzioni c'è un sistema che converte il metano delle discariche in energia. Abbiamo anche molti progetti di smart grid per usare l'energia e l'acqua in modo più efficiente.
Sembra fantastico. Quali sono i problemi?
Spesso con le leggi. Per esempio, se si cambia qualcosa nel motore di un'auto, la macchina deve essere ricertificata. Ci sono anche costruttori di automobili che poi ritirano la loro garanzia. In breve, il quadro giuridico deve essere cambiato per certe soluzioni al fine di portarle sul mercato. È qui che entriamo in gioco noi.
In che maniera?
Per esempio, sottoporrò ai capi di Stato della Guida 1.000 soluzioni per capire come possono attuarle nei loro paesi. Ho incontrato Joe Biden una volta al World Economic Forum (spero che ci sarà una riunione), così come con il presidente cinese Xi Jinping, il presidente russo Vladimir Putin, il primo ministro indiano Modi, e naturalmente il presidente francese, il principe di Monaco, e i re del Marocco e del Belgio.
Come ci si avvicina ai negazionisti del cambiamento climatico?
Io dico loro: ci sono 1.000 soluzioni che creano posti di lavoro e fanno soldi. E poi, proteggono l'ambiente, il che rende felici altre persone. Quindi usiamole.
Cosa pensa di Greta Thunberg come attivista ambientale?
È certamente utile. Agli eventi mi piace fare una lezione dopo di lei, perché spaventa tutti. E poi vengo a dire: ho molte soluzioni redditizie! Grazie a Greta, le persone sono poi molto più ricettive all'azione immediata di quando faccio lezione da solo.
Cosa le ha mostrato il lockdown su ciò che è possibile fare in termini di riduzione dell'inquinamento?
Il lockdown ci ha mostrato l'arresto del sistema economico. Questa non è un'opzione per me, perché porta molta disoccupazione, fallimenti e sofferenza sociale generale. Non possiamo farlo. D'altra parte, non possiamo nemmeno continuare a produrre e consumare sempre di più. Ma c'è una terza via: la crescita qualitativa. Questo sarà il mercato economico di questo secolo.
L'aviazione è un grande inquinatore dell'ambiente. Lei ha volato intorno al mondo a tappe scaglionate con l'aereo solare Solar Impulse. Quali miglioramenti sono in vista per gli aerei passeggeri?
Il software SkyBreathe aiuta i piloti con l'efficienza del carburante, per esempio. Questo è già un risparmio del 5% su ogni volo. Poi si potrebbero trainare gli aerei sulla pista con un trattore elettrico. Durante l'ora di punta, gli aerei all'aeroporto JFK di New York aspettano 45 minuti prima di poter decollare, con i motori accesi. Con le tecnologie di oggi, tuttavia, non si può ottenere più di un miglioramento del 20%. In America, tuttavia, ci sono ora progetti con aerei elettrici e a idrogeno. L'obiettivo è quello di avere velivoli commerciali a lungo raggio puliti e neutrali per il clima entro il 2035.
È un obiettivo realistico?
Penso che sia così. Sono passati 66 anni tra il primo volo dei fratelli Wright e l'allunaggio. Questo è un enorme sviluppo. Avere aerei puliti in 15 anni non è la stessa sfida di arrivare sulla luna.
Lei proviene da una famiglia di esploratori e avventurieri, e lei stesso ha fatto il giro del mondo in mongolfiera e su un aereo a energia solare. Dove si dirigerà il suo cuore di esploratore?
Il volo in mongolfiera era un sogno personale e Solar Impulse era più utile per promuovere le energie rinnovabili. Ora sono completamente concentrato sulle 1000 soluzioni e le porto a capi di Stato, grandi aziende e istituzioni. È meno avventuroso, ma certamente non meno difficile! Ma un giorno mi piacerebbe ancora volare intorno al mondo in un aereo a idrogeno, ma questo richiede ancora un po' di calcoli (ride).
Vi sentite frustrati quando i progressi non sono abbastanza veloci o ci sono delle battute d'arresto?
È deprimente che l'ambiente peggiori ogni anno e che i Paesi non riescano a trovare un consenso a livello internazionale. Ma la frustrazione sta ora creando azioni nelle città e nelle aziende private a livello locale. Certo: non mi piacciono le battute d'arresto e non mi piace il fallimento. Ma peggio che fallire è non provare. Esploratori come i miei idoli Charles Lindbergh e Edmund Hillary sapevano che non si può avere paura di fallire. Da adolescente, avevo paura di salire su un albero per l'altezza. Ma poi, per fortuna, ho scoperto il deltaplano, che era una terapia...
Infine, la domanda «Star Trek»: qual è il legame tra il capitano Jean Luc Picard e la sua famiglia?
Jean Félix Piccard, il fratello gemello di mio nonno Auguste, viveva negli Stati Uniti ed era famoso per aver fatto il primo volo stratosferico e per aver sviluppato sistemi di alimentazione di ossigeno per i piloti. Il creatore di 'Star Trek' ha confermato a mio cugino che è stato il modello per Jean Luc Picard.
Aveva cambiato leggermente il nome per paura di essere citato in giudizio dalla nostra famiglia. Ci saremmo sentiti onorati se Jean Luc Picard si fosse scritto con due 'cc'. Ma comunque, è divertente che il mio prozio Jean Luc Picard e mio nonno abbiano ispirato il personaggio del professor Girasole nei cartoni animati di Tintin.