Oltre 13 tonnellateL'appello di Tenzi Sherpa: «Lascia la tua spazzatura a casa e non sull'Everest»
toko
11.6.2023
Sacchi a pelo, posate, scarpe. I rifiuti sono un problema enorme sulla montagna più alta del mondo. La guida alpina Tenzi Sherpa richiama l'attenzione su questo problema e lancia un appello agli scalatori.
toko
11.06.2023, 09:58
toko
Non hai tempo? blue News riassume per te
La guida alpina Tenzi Sherpa ha lanciato un appello agli scalatori affinché portino via i rifiuti dalla montagna.
I rifiuti sono un grosso problema sulle cime di ottomila metri dell'Himalaya, soprattutto sul Monte Everest.
Solo quest'anno sono state raccolte 13 tonnellate di rifiuti dall'Everest e dal vicino Lhotse.
Il «deposito di rifiuti» è di 4000 dollari USA, eppure la montagna più alta della terra è piena di spazzatura. La guida alpina Tenzi Sherpa ha quindi deciso di lanciare un drammatico appello agli scalatori.
Attraverso alcuni filmati cerca di attirare l'attenzione sul problema del littering: «Se non volete portare con voi i vostri rifiuti, non venite in montagna», dice.
Disheartening to see the accumulation of garbage at Camp IV on Mt #Everest (8848.86 m). It's high time we address this issue with urgency and commitment. Let's demand stricter regulations, enforcement of clean climbing practices, and effective waste management strategies. Video… pic.twitter.com/KGMlRmUuZk
Nell'ambito di una campagna per mantenere pulite le montagne, quest'anno le autorità nepalesi hanno già raccolto 13 tonnellate di rifiuti dall'Everest e dal vicino Lhotse.
Il Monte Everest è una meta da sogno per gli alpinisti di tutto il mondo. L'imponente montagna è chiamata Qomolangma in tibetano ed è sacra agli Sherpa. Per il popolo buddista è la sede di Jomo Miyo Lang Sangma, una delle cinque «sorelle di lunga vita» che vivono sulle cinque montagne più alte dell'Himalaya.