Ecco dove è successo«La toilette del cimitero è un luogo di incontro sessuale», il Comune la chiude
dmu
6.10.2024
Il comune di Teufenthal, nel Canton Argovia, chiuderà la toilette pubblica del cimitero a partire da gennaio. Il motivo? Il comportamento inappropriato di chi usufruisce del servizio e che disturba la pace dei defunti.
dmu
06.10.2024, 17:42
Dominik Müller
Hai fretta? blue News riassume per te
Il sindaco di Teufenthal, nel Canton Argovia, descrive la toilette pubblica del cimitero come un «luogo di incontro sessuale».
Il comune ha quindi deciso di chiudere il servizio igienico a partire dal gennaio 2025.
Le autorità si rammaricano della necessità del provvedimento.
A Teufenthal, nel Canton Argovia, a partire da gennaio 2025 verrà chiuso il bagno pubblico del cimitero, ad eccezione di quando ci saranno dei funerali. Il motivo? «La toilette veniva usata per degli incontri sessuali», ha dichiarato il sindaco Niklaus Boss al quotidiano «Aargauer Zeitung».
Secondo Boss, il passo drastico è stato necessario: «La signora che pulisce la toilette ci ha trovato pantaloni, slip, involucri di preservativi, tubetti di lubrificante e altre cose». Nella sua ultima riunione, il Consiglio comunale ha deciso che un tale disturbo della pace dei morti è inaccettabile.
Per il capo dell'Esecutivo la mossa è deplorevole. Una piccola parte della società sta dettando le regole per tutti con il suo comportamento. Tuttavia la misura era inevitabile: «La videosorveglianza del cimitero sarebbe troppo complessa e costosa».
A gennaio si vuole aspettare per vedere se ci saranno reazioni da parte del pubblico e se necessario reagire. Altrimenti, da quel momento in poi, sarà posto un freno a questo inappropriato fenomeno.