Ecco perché La compagnia aerea low-cost Ryanair prevede prezzi dei biglietti ancora più bassi

SDA

22.7.2024 - 20:32

La più grande compagnia aerea low-cost d'Europa, Ryanair, è pessimista sui prezzi dei biglietti.
La più grande compagnia aerea low-cost d'Europa, Ryanair, è pessimista sui prezzi dei biglietti.
Keystone

All'inizio del suo esercizio finanziario, la più grande compagnia aerea low-cost europea, Ryanair, ha guadagnato molto meno rispetto all'anno precedente a causa delle tariffe più basse. L'azienda è cauta anche per il secondo trimestre.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La più grande compagnia aerea low-cost d'Europa, Ryanair, ha guadagnato all'inizio dell'anno finanziario molto meno rispetto all'anno precedente a causa dei prezzi più bassi dei voli.
  • La compagnia è cauta anche per il secondo trimestre finanziario.

Il pricing è difficile e i prezzi dei biglietti saranno probabilmente significativamente più bassi rispetto a un anno fa, ha annunciato Ryanair a Dublino. In precedenza, la compagnia aerea irlandese aveva previsto che i prezzi sarebbero rimasti invariati o sarebbero aumentati leggermente.

Nel primo trimestre dello scorso anno finanziario, i prezzi dei biglietti sono scesi in media del 15%, ha dichiarato la compagnia. A differenza dell'anno precedente, alcune delle festività pasquali, molto popolari tra i viaggiatori, sono cadute a marzo. La compagnia aerea ha inoltre dovuto concedere ai clienti sconti più alti del previsto.

Il bilancio dei tre mesi fino alla fine di giugno ha registrato un'eccedenza di 360 milioni di euro. Un anno prima, aveva registrato un utile di poco inferiore a 663 milioni di euro.

Più passeggeri, ma meno utilizzo degli aeromobili

Nei mesi da aprile a giugno, Ryanair ha registrato circa 55,5 milioni di passeggeri, il 10% in più rispetto all'anno precedente. La compagnia intende aumentare il numero di passeggeri nell'esercizio in corso dell'8%, raggiungendo un numero compreso tra 198 e 200 milioni.

Nei tre mesi fino alla fine di giugno, l'utilizzo della capacità degli aeromobili è sceso dal 95 al 94% e il fatturato si è leggermente ridotto, dell'1%, raggiungendo i 3,63 miliardi di euro.

Il risultato della prima metà dell'anno dipende ora dalle prenotazioni e dai guadagni di agosto e settembre. Il management di Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair, non ha voluto fornire una previsione precisa sugli utili.

Il titolo è stato messo sotto pressione nelle contrattazioni pre-mercato di lunedì mattina. La compagnia aerea low-cost ha mancato anche le stime più pessimistiche e ora vede ancora più nero di prima sui prezzi dei biglietti nel trimestre in corso, ha scritto l'analista Harry Gowers della banca JPMorgan.

Di conseguenza, è probabile che le aspettative di mercato per gli utili si riducano in modo significativo.

SDA