Succede a Maiorca La lotta per i lettini costringe a inventarsi la «polizia degli asciugamani»

Uri

30.6.2023

La piscina di un hotel a Maiorca.
La piscina di un hotel a Maiorca.
archivio Clara Margais/dpa

A Maiorca, la lotta per i migliori lettini è feroce. Gli hotel cercano, per lo più invano, di calmare la situazione, ma un un resort è stato addirittura costretto a ingaggiare la «polizia degli asciugamani».

Uri

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Nella battaglia a colpi di asciugamano per le migliori sdraio di Maiorca i turisti si dimostrano molto inventivi.
  • Anche gli hotel stanno adottando misure per alleviare la situazione.
  • In un resort, è stata ingaggiata una sorta di «polizia degli asciugamani»: se un lettino viene riservato per troppo tempo, gli oggetti vengono rimossi.

La battaglia per i lettini nelle piscine degli hotel dell'isola spagnola di Maiorca è leggendaria. Qui - almeno secondo l'opinione popolare - in particolare i turisti tedeschi e britannici sono in spietata competizione per vedere chi riesce ad accaparrarsi più velocemente i posti più ambiti «riservandoli» posizionando degli asciugamani o altri oggetti.

E recentemente una nuova truffa ha fatto notizia: nella località turistica di Camp de Mar, le immagini di un hotel mostravano turisti britannici che avevano addirittura già steso i loro teli in fila sul pavimento davanti alla porta chiusa della piscina.

Secondo il «Daily Mirror», pare che volessero prenotare un posto in coda per avere la migliore posizione di partenza possibile all'apertura della piscina al mattino.

Le porte chiuse dovevano essere una nuova misura con cui l'hotel voleva arginare le liti mattutine per i lettini.

Muniti di un cronometro e di una cartellina per appunti

Per disinnescare la lotta per gli asciugamani al Viva Resort di Maiorca viene utilizzato un altro metodo, come dimostra un video di Tiktok. Il filmato mostra un dipendente che raccoglie gli asciugamani segnaposto e li ripone ordinatamente in sacchetti di plastica.

«C'è un limite di tempo di 30 minuti e lui passa con la sua cartellina e il suo cronometro», scrive il tiktoker sotto il video. Ciò significa che gli oggetti su un lettino vengono imbustati non appena questo rimane senza una presenza umana per più di 30 minuti.

Il lettino può essere rioccupato di conseguenza, mentre chi lo blocca in modo troppo zelante deve reclamare i propri effetti personali al personale dell'hotel.

Rispondi alla Domanda del giorno sul tema che trovi sulla nostra Homepage.