Arte «La bambina con il palloncino» di Banksy venduta a 104'000 dollari

SDA

1.11.2024 - 15:24

"Girl with Balloon" di Banksy
"Girl with Balloon" di Banksy
Keystone

Una stampa della famosa opera di Banksy «Girl with Balloon» è stata venduta all'asta a Los Angeles per 104'000 dollari, più del doppio del prezzo di partenza.

Keystone-SDA

La prova su cartoncino dell'iconico murale, realizzato per la prima volta a Londra nel 2002, era il pezzo più prestigioso tra i 150 messi all'incanto nella serata di Halloween dalla casa d'asta Julien's Auctions.

Alcune delle opere più iconiche e «antiche» del misterioso e controverso artista di Bristol sono apparse per la prima volta nella vendita intitolata «Under Duress: The Banksy Archive of Steve Lazarides Auction». Lazarides è l'editore e fotografo che ha spesso lavorato e immortalato lo street artist. La sua collezione, risultato di una collaborazione di oltre 25 anni, non era mai stata esposta.

Sono andati venduti alcuni dei primi schizzi di Banksy, che avrebbero poi definito il suo stile, con il ripetersi di figure come i ratti e lo scimpanzé: una stampa del famoso «Laugh Now», con uno scimmione con una borsa della spesa appesa al collo, è stata venduta a 39.000 dollari. Una stampa del 2003 con l'uomo con la bandana che lancia un mazzo di fiori come fosse una granata, intitolata «Love Is In The Air (aka Flower Thrower)», è andata venduta per 45.500 dollari. Tre topini schizzati dall'artista su una busta gialla – poi confluiti nell'opera «Paparazzi Rat» – ha incassato 52.000 dollari. Tra gli oggetti personali, spiccano le Puma sdrucite usate da Banksy (comprate per 32.500 dollari).

Centinaia di offerenti e collezionisti da tutto il mondo, alcuni collegati da remoto, altri presenti nello showroom di Julien's a Beverly Hills, dove i lavori e i cimeli erano esposti, hanno generato vendite per centinaia di migliaia di dollari.