Morto in mare in Italia Il mondo del business britannico rende omaggio a Lynch: «Un genio visionario»

SDA

22.8.2024 - 16:17

Il magnate Mike Lynch, morto nel naufragio della sua imbarcazione.
Il magnate Mike Lynch, morto nel naufragio della sua imbarcazione.
KEYSTONE

La conferma del recupero del cadavere di Mike Lynch, tra le vittime dell'affondamento al largo della Sicilia del lussuoso veliero Bayesian, di sua proprietà, è stata accolta nel Regno Unito dal cordoglio unanime del mondo degli affari e della ricerca tecnologica. 

Sono stati settori nei quali il magnate 59enne, ribattezzato il «Bill Gates britannico», aveva fatto fortuna nei decenni scorsi prima di finire coinvolto in un contenzioso miliardario con il colosso americano HP e in un processo negli USA da cui era uscito assolto contro ogni pronostico giusto quest'anno.

David Tabizel, cofondatore con Lynch di Autonomy – società di hi-tec poi venduta alla Hewlett Packard per oltre 11 miliardi – ha reso omaggio all'amico affermando che «il mondo ha perso un genio e la sua famiglia un gigante».

Lord John Brown, membro della Camera alta a Westminster e già amministratore delegato di British Petroleum (BP) nel settore petrolifero, lo ha a sua volta ricordato su X come «un visionario di grande abilità», finito vittima del «più brutale dei destini» durante la vacanza in barca organizzata per festeggiare l'assoluzione con alcune delle persone più vicine fra coloro che lo avevano sostenuto in una battaglia legale di oltre 12 anni.

Un pensiero alla moglie Angela e alla loro figlia superstite, entrambe sopravvissute nell'affondamento, è arrivato da David Yelland, ex direttore del «Sun», tabloid del gruppo Murdoch, divenuto poi consulente di relazioni pubbliche di Mike Lynch, che ha parlato di «una perdita inimmaginabile».

Mentre la prestigiosa Royal Academy of Engineering britannica, istituzione accademica di fama mondiale nella ricerca tecnologica, lo ha salutato come un ispiratore, un filantropo e «un donatore» generoso.

Silenzio invece dal mondo dell'intelligence

Silenzio invece, secondo costume, dal mondo dell'intelligence, con cui Lynch aveva stabilito importanti relazioni durante la sua carriera.

Soprattutto, dopo la cessione di Autonomy, con la creazione di Darktrace, strategica multinazionale di cybersicurezza e ricerca sull'intelligenza artificiale in cui aveva coinvolto anche ex alti ufficiali dei servizi di Sua Maestà, e che annoverava fra i clienti anche agenzie straniere come il Mossad israeliano.

Società di cui l'hanno scorso aveva infine venduto buona parte delle quote di famiglia a un hedge fund americana.

SDA