Nel canton Zurigo Il restauratore collauda una Vespa, ma questa volta costa di più: ecco il motivo

Samuel Walder

7.10.2024

Un meccanico di Vespa rifiuta il collaudo e deve comunque pagarlo.
Un meccanico di Vespa rifiuta il collaudo e deve comunque pagarlo.
Bild: zvg

All'improvviso, 30 franchi in più sul conto della Vespa: è quello che è successo a un restauratore che ha presentato la sua motocicletta all'ufficio della circolazione. I motivi sono sorprendenti.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un restauratore di Vespa ha ricevuto una fattura inaspettatamente più alta dall'Ufficio della circolazione stradale di Zurigo per non aver effettuato l'ispezione per veicoli d'epoca.
  • Normalmente tali ispezioni costano circa 58 franchi, ma M. ha dovuto pagare 30 franchi aggiuntivi.
  • M. ritiene che si sia trattato di un errore - l'ufficio non è d'accordo.

R. M. (54 anni) ha ricevuto una spiacevole sorpresa quando venerdì ha guardato nella cassetta delle lettere. La fattura per la presentazione della sua Vespa restaurata all'ufficio della circolazione stradale era più alta del solito.

L'uomo ha un'officina privata nel Canton Zurigo e restaura vecchie Vespa.

Questo ha fatto anche con un vecchio modello bianco, in circolazione da oltre 30 anni. E dopo i lavori, come da prassi, «devo sempre presentare le Vespa che ho restaurato all'ufficio della circolazione stradale per un collaudo», spiega M. a «blue News».

Questa Vespa è in buone condizioni, ma non perfetta. Per questo motivo non ha bisogno di un'ispezione per veicoli d'epoca.
Questa Vespa è in buone condizioni, ma non perfetta. Per questo motivo non ha bisogno di un'ispezione per veicoli d'epoca.
Bild: zvg

Normalmente, questa costa circa 58 franchi per le Vespe. Questa volta, però, deve pagare circa 30 franchi in più. «L'Ufficio della circolazione stradale di Albisgüetli mi ha addebitato il costo di un ispezione per veicoli d'epoca, anche se non era stato richiesto».

Senza controllo per veicoli d'epoca 

L'ispettore dell'ufficio stradale ha chiesto a M. se fosse necessario effettuare un test per veicoli d'epoca. Il restauratore ha risposto di no, perché la Vespa non era in perfette condizioni.

«L'ispezione per veicoli d'epoca è un esame per verificare se tutte le parti sono originali», spiega l'esperto. «La vernice e tutte le componenti della Vespa devono essere in perfette condizioni per passarlo».

La Vespa presentata da M. sarebbe stata in buone condizioni, ma non a livello di queste ispezioni. Ed è per questo che il restauratore era ancora più sorpreso quando ha visto la fattura.

L'ispezione alle vecchie Vespe costa di più

«Non ho ancora pagato il conto», spiega il restauratore. Prima, voleva chiamare l'ufficio della circolazione e chiedere cosa fosse andato storto.

Ci ha pensato blue News a rivolgersi all'ufficio, e la risposta è stata sorprendente: non c'è stato alcun errore.

«L'ispezione del veicolo è stata addebitata correttamente, in base al tempo e al materiale dedicato», ha dichiarato un portavoce.

Nel caso di una Vespa che ha più di 30 anni, infatti, il costo è più elevato, in quanto occorre prestare particolare attenzione alle infiltrazioni di ruggine o alle crepe nelle parti portanti. 

Tariffa finale, quindi: 84 franchi.