SvizzeraCi sarà un bianco Natale quest'anno? Ecco la risposta dei meteorologi
mp, ats
13.12.2024 - 14:08
Un Natale bianco sembra poco probabile quest'anno in pianura, in base ai valori misurati finora, secondo diversi servizi meteorologici. Dal 1931, il 60% dei Natali è stato verde sull'Altopiano svizzero.
Keystone-SDA, mp, ats
13.12.2024, 14:08
13.12.2024, 14:22
SDA
Una corrente occidentale sta portando aria mite atlantica sul continente, stando al sito web di «MeteoSvizzera». In gran parte dell'Europa ci sono «segnali di temperature troppo miti per i giorni che precedono il Natale», secondo le previsioni dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.
Dello stesso parere il servizio meteorologico privato Meteonews. È certo che dopo una fase più mite e soleggiata, soprattutto in montagna, le temperature torneranno a raffreddarsi a partire da venerdì prossimo, in particolare alle quote più alte, si legge in una nota odierna.
Tuttavia, non è «assolutamente chiaro» come si svilupperà il tempo prima e durante il Natale.
Prima di Natale limite delle nevicate a basse quote
Alcuni modelli meteorologici prevedono che, poco prima del 24-25 dicembre, un sistema di bassa pressione passerà sopra la Svizzera, seguito da una situazione più fresca a Natale, che potrebbe far scendere il limite delle nevicate a basse quote.
Tuttavia, è più probabile che non faccia abbastanza freddo per avere la neve in pianura. Secondo Meteonews, c'è comunque ancora timida speranza di un bianco Natale a basse quote.
La tendenza meteorologica di quest'anno è in linea con i dati climatici storici. Dal 1931, il 60% dei Natali nell'Altopiano centrale e orientale è stato senza neve. Nella Svizzera occidentale e nord-occidentale, così come nelle regioni di pianura a sud delle Alpi, questo dato sale rispettivamente al 75% e all'80%.