I consigli di esperte Fino a quando va bene augurare «buon anno nuovo»?

mmi

4.1.2023

I fuochi d'artificio illuminano il cielo notturno sopra Zurigo durante i festeggiamenti di Capodanno, il 1° di gennaio 2023.
I fuochi d'artificio illuminano il cielo notturno sopra Zurigo durante i festeggiamenti di Capodanno, il 1° di gennaio 2023.
KEYSTONE

Fino a quando sono appropriati gli auguri di Capodanno? E soprattutto cosa dovresti augurare? E esiste una data entro la quale le luci di Natale devono essere spente?

mmi

Martedì in molti sono tornati al lavoro dopo le feste. E quando incontri per la prima volta i tuoi colleghi di solito gli aùguri «un buon anno nuovo». Ma fino a quando sono appropriati gli auguri di Capodanno? E ci sono degli auguri che è meglio evitare?

E poi ci sono gli avanzi natalizi: quando bisogna riporre in cantina gli addobbi, l'albero e le luci di Natale ? Ecco una breve panoramica.

Fino a quando sono appropriati gli auguri di Capodanno?

Innanzitutto non c'è una data di scadenza per gli auguri. Uno sguardo all'archivio delle pubblicazioni mostra che gli esperti di galateo considerano legittimi gli auguri di Capodanno fino al 6 gennaio, cioè la festa dei Re Magi.

Tuttavia a partire dal 10 gennaio dovresti farne a meno, consiglia l'esperta di etichetta Ulrike-Ebba Gräfin von Sparr di Karlsruhe sul quotidiano «Bild»: «Da quel momento la maggior parte delle persone è già mentalmente arrivata nel nuovo anno».

È della stessa opinione la caporedattrice di «Knigge». («Galateo» in tedesco ndt.). Nel 2017 ha dato già un suggerimento sulla rivista tedesca «Focus» su come fare gli auguri di fine anno in ritardo: «Anche se il nuovo anno ha già poche settimane, ti auguro tutto il meglio». È importante che gli auguri vengano sempre espressi in base alla situazione per evitare inconvenienti.

Anche i lettori di blue News sono d'accordo: circa il 61% dei partecipanti al sondaggio pubblicato sulla pagina web in tedesco ha affermato che gli auguri sono ancora appropriati fino a una settimana dopo la fine dell'anno.

Se incontri una persona solo dopo il 10 gennaio, il Capodanno non deve essere ignorato. Qui si dovrebbe segnalare che il ritardo per gli auguri è ben noto e affrontarlo di conseguenza. Ad esempio: «Non ci siamo ancora visti nel nuovo anno. Ti auguro tutto il meglio per il 2023».

La conclusione? Non c'è una regola fissa su quando si può augurare «un buon anno nuovo». Come regola generale però, puoi limitarti a farli entro la metà di gennaio, altrimenti gli auguri sembreranno già un po' datati.

Quale tipo di auguri sono appropriati?

Buona salute, felicità, successo? Cosa hai augurato ai tuoi cari e ai colleghi di lavoro? Ci sono degli auguri inappropriati?

Secondo Knigge, non esiste una regola significativa su quali auguri siano appropriati. Tuttavia, si dovrebbe sempre tenere conto, per quanto possibile, della situazione personale del destinatario.

Quando smaltire l'albero di Natale?

Che sia subito dopo il giorno di Natale o all'inizio di febbraio, non esiste una data limite nemmeno per lo smaltimento dell'albero di Natale.

Ma fondamentalmente si può dire che il tempo per togliere le decorazioni e spegnere l'albero di Natale dipende dalle tradizioni cristiane – e talvolta anche dallo smaltimento degli scarti vegetali.

Secondo la tradizione cristiana, il Natale dura fino alla prima domenica dopo l'Epifania. Quindi al più tardi è lì che giunge il momento per la maggior parte delle famiglie di togliere le decorazioni e smaltire l'albero. Alcuni completano questo compito già il 6 gennaio, quando nel mondo evangelico la festa dell'Epifania segna la fine del periodo natalizio.

Nel calendario liturgico invece, il tempo natalizio durava molto più a lungo. Vale a dire fino al 2 febbraio, dove si celebra la presentazione di Gesù al Tempio, detta la Candelora. Con questa tradizione, gli alberi di Natale sono rimasti nelle chiese e nelle case per così tanto tempo, indipendentemente dal fatto che abbiano perso quasi tutti i loro aghi o possano ancora essere ammirati in tutta la loro bellezza.

E quando bisogna spegnere le luci di Natale?

La procedura per le luci di Natale è simile a quella per l'albero: come regola generale, tuttavia, tradizione o no, l'illuminazione dovrebbe essere rimossa al più tardi entro la Candelora, cioè all'inizio di febbraio.