Meglio evitarloEcco cos’è il Koi Pla, piatto tailandese che uccide migliaia di persone
Red.
17.9.2023
La cucina tailandese è considerata sana e gustosa. Ma il Koi Pla, un piatto a base di pesce, è particolarmente pericoloso per la salute: ci sarebbero persone che muoiono dopo averlo consumato.
Red.
17.09.2023, 19:10
Red.
Hai fretta? blue News riassume per te
La cucina tailandese è generalmente considerata sana, varia e gustosa.
Ma c'è un piatto che richiede cautela: il koi pla. Questa pietanza a base di pesce crudo provocherebbe il cancro al fegato e sarebbe responsabile della morte di oltre 20.000 thailandesi.
Il motivo sarebbero i parassiti che vivono nel pesce.
La Thailandia è molto apprezzata dai turisti per le sue spiagge pittoresche, la vegetazione, la cultura variegata e, non da ultimo, la sua cucina. Dai curry all'insalata di papaya e al riso fritto, è considerata sana, varia e ricca di sapori.
Ma non si può dire che il koi pla sia salutare. Un solo boccone potrebbe causare il cancro al fegato. Secondo i media, il consumo di questo piatto è responsabile della morte di 20.000 persone in Thailandia.
Il Koi Pla è una pietanza popolare nella provincia di Khon Kaen, ma lo è anche a livello nazionale, soprattutto nella regione nord-orientale dell'Isan, la più povera del Paese. Consiste in pesce crudo tritato a cui vengono aggiunte erbe, spezie e succo di limone.
Vermi parassiti che vivono nel pesce
La causa del tumore al fegato sono i vermi parassiti che vivono nei pesci d'acqua dolce della regione del Mekong, riporta «20 Minuten». La maggior parte dei casi di colangiocarcinoma (cancro alla cistifellea) si registra in quest'area perché la maggior parte delle persone mangia il pesce crudo.
La malattia è chiamata anche «killer silenzioso» e ha uno dei tassi di sopravvivenza più bassi di tutti i tumori perché non può essere trattata con la chirurgia.
L'80% degli abitanti di Isan ha il parassita
Il medico thailandese Narong Khuntikeo ha perso i suoi genitori a causa del cancro al fegato.
Insieme ad altri medici, scienziati e antropologi, Khuntikeo ha trascorso quattro anni a esaminare gli abitanti dei villaggi della regione di Isan alla ricerca di parassiti. Si è scoperto che fino all'80% dei residenti di alcune comunità aveva mangiato il parassita mortale.
Il medico sta cercando di sensibilizzare la popolazione a consumare meno questo piatto. Secondo Khuntikeo, il carico sanitario nella regione è elevato. Ma nessuno ne è a conoscenza perché i numerosi decessi ricevono poca attenzione, anche in Thailandia.