Turismo Ecco come Maiorca lotterà contro gli abusivi delle sdraio dal 2025

dmu

26.7.2024

Dal prossimo anno, in cinque spiagge di Maiorca non sarà più possibile prenotare sedie a sdraio con gli asciugamani (immagine illustrativa).
Dal prossimo anno, in cinque spiagge di Maiorca non sarà più possibile prenotare sedie a sdraio con gli asciugamani (immagine illustrativa).
Imago

Maiorca dichiara guerra ai turisti che si alzano presto per occupare i lettini sulle spiagge stendendo i loro asciugamani. Dal prossimo anno, le sdraio su cinque spiagge dell'isola spagnola dovranno essere prenotate tramite un'app.

dmu

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Dal 2025 in cinque spiagge di Maiorca sarà necessario prenotare i lettini tramite app.
  • L'obiettivo è quello di contrastare la cattiva abitudine di riservare un lettino posizionandoci sopra un asciugamano la mattina presto.
  • Con il cambiamento entrerà in vigore anche un nuovo sistema tariffario sull'isola spagnola.

La cosiddetta guerra degli asciugamani è nota da anni a Maiorca, ma non solo: al mattino presto, numerosi turisti si riservano un lettino sulla spiaggia posizionandoci sopra un asciugamano, per poi sparire di nuovo verso il buffet della colazione.

In alcune località della Spagna sono già state emesse multe per questo comportamento. Maiorca ha ora trovato la sua soluzione.

Su cinque spiagge della capitale dell'isola, Palma, tra cui la famosa Playa de Palma, dal 2025 sarà necessario prenotare le sdraio tramite un'applicazione, come riporta il quotidiano «Mallorca Zeitung». In compenso, gli ospiti potranno usufruire di internet gratuito sulle spiagge.

Chiunque usi ancora il trucco dell'asciugamano dovrà affrontare una sanzione non ancora definita. E i gestori delle spiagge sono autorizzati a gettare gli asciugamani.

Il prezzo per un lettino prenotato non è ancora noto. Tuttavia, il sistema tariffario è destinato a cambiare: le sdraio potranno essere prenotate a ore e non più a forfait per un'intera giornata.