Clima È caldo record in Antartide, oltre 20 gradi

ATS

14.2.2020 - 07:12

Troppo caldo per i pinguini?
Troppo caldo per i pinguini?
Source: KEYSTONE/AP/RODRIGO JANA

Registrata per la prima volta, sul continente dei ghiacci, una temperatura superiore ai 20 gradi centigradi.

Per la prima volta in Antartide la temperatura ha superato i 20 gradi. Lo ha annunciato il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer, che ha registrato il dato di 20,75 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island, nella regione del continente più vicina al Sudamerica, il 9 di febbraio.

Il ricercatore ha sottolineato che questo dato «non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico perchè si tratta di un caso isolato».

Tuttavia, il fatto che sul continente dei ghiacci si sia registrata una temperatura così mite alimenterà ulteriormente il dibattito sulla crisi del clima.

Gennaio 2020 il più caldo di sempre

Il record precedente, di 17,5°C, era stato registrato il 24 marzo del 2015, secondo il Servizio meteorologico nazionale argentino. Dopo un decennio record, che si è chiuso con un 2019 che è stato il secondo anno più caldo sul nostro pianeta, il prossimo decennio inizia seguendo la stessa tendenza.

Gennaio 2020 è stato il mese di gennaio più caldo mai registrato sulla Terra, di poco davanti a quello del 2016, secondo i dati del servizio europeo Copernicus sul cambiamento climatico e secondo l'Agenzia atmosferica e oceanica americana (NOAA).

NOAA ha pubblicato le sue stime giovedì: la temperatura media sulla superficie terrestre era di 1,14 °C più elevata della media del XX secolo, e la più alta dall'inizio delle misurazioni nel 1880.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page