Buon Natale Dallo spazio gli auguri degli astronauti Nasa: «Splendido periodo dell'anno quassù»

SDA

24.12.2024 - 17:54

Gli astronauti Butch Wilmore, Suni Williams, Nick Hague e Don Pettit (archivio)
Gli astronauti Butch Wilmore, Suni Williams, Nick Hague e Don Pettit (archivio)
Keystone

Cappellini da Babbo Natale, l'alberello decorato e un finto pupazzo di neve: è tutto pronto sulla Stazione spaziale internazionale per celebrare il Natale in orbita.

Keystone-SDA

Lo spiegano in un videomessaggio di auguri i quattro astronauti della Nasa a bordo: Suni Williams, Don Pettit, Nick Hague e Butch Wilmore.

«E' uno splendido periodo dell'anno quassù», afferma Suni Williams, che di certo al suo arrivo sulla Iss lo scorso giugno non pensava di rimanere in orbita tanto a lungo da poter indossare un cerchietto con le corna da renna. La sua missione di collaudo della navetta Starliner doveva durare appena una decina di giorni, ma poi i problemi tecnici riscontrati sul veicolo della Boeing hanno costretto lei e il collega collaudatore Wilmore a prolungare la permanenza sulla Iss. Proprio pochi giorni fa è arrivata la notizia che il loro rientro sulla Terra, riprogrammato per febbraio, slitterà ulteriormente a fine marzo.

«Siamo in sette quassù – aggiunge Williams – e così ci godremo la compagnia». A Natale mancherà ovviamente quella di parenti e amici, come sottolinea l'astronauta Nick Hague, che rivolge un pensiero a loro così come a tutti i tecnici che lavorano a terra (spesso lontano dai propri cari) per consentire lo svolgimento delle missioni spaziali pure nei giorni di festa.

Natale è anche «sinonimo di cibo», come ricorda Don Pettit, e per questo mostra con tono festoso un imballaggio che contiene scatolette e varie confezioni di alimenti da preparare per banchettare tutti insieme. Butch Wilmore ricorda infine l'aspetto più religioso del Natale e, insieme ai tre compagni di volo, chiude il videomessaggio augurando a tutti un buon Natale.