Politica Cop28, 116 Paesi si impegnano a triplicare le rinnovabili

sifo

2.12.2023 - 16:16

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen alla Cop28
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen alla Cop28
Keystone

La presidenza della Cop 28, nel corso del summit di Dubai, ha annunciato che 116 Paesi si impegnano a triplicare la capacità di energia rinnovabile nel mondo da qui al 2030.

«Oggi il mondo compie un passo importante per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. Il raggiungimento di questo obiettivo inizia con la trasformazione del settore energetico. Più di 110 Paesi, da tutti i continenti, sottoscrivono un impegno globale per raddoppiare i miglioramenti dell'efficienza energetica e triplicare la capacità di energia rinnovabile, fino ad almeno 11 terawatt. È una buona notizia», ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, celebrando la firma alla Cop28 a Dubai del Global Pledge sulle rinnovabili e l'efficienza energetica.

«Il consumo energetico rappresenta i tre quarti delle emissioni globali di gas serra» e «deve scendere», ha avvertito von der Leyen, evidenziando che «le energie rinnovabili non sono ancora abbastanza competitive in molte parti del mondo».

«Abbiamo bisogno di un'energia che sia conveniente e accessibile a tutti», ha ribadito la numero uno dell'esecutivo comunitario, auspicando che i target misurabili sulle rinnovabili possono riflettersi nella dichiarazione finale della Cop28 «come contributo essenziale all'eliminazione graduale dei combustibili fossili nel mix energetico mondiale».

sifo