Conosciuto come «La Bestia» È morto Luis Alfredo Garavito, abusò e uccise quasi 200 bambini in Colombia

SDA

13.10.2023 - 09:00

Il serial killer colombiano noto come 'La Bestia'.
Il serial killer colombiano noto come 'La Bestia'.
Keystone

Luis Alfredo Garavito, conosciuto in Colombia anche come «La Bestia» per essere uno spietato killer seriale di bambini e adolescenti prima abusati, è morto ieri all'età di 66 anni in un ospedale di Valledupar, nel dipartimento di Cesar.

Lo ha reso noto l'Istituto nazionale penitenziario e carcerario (Inpec) colombiano.

Secondo i dati resi disponibili dalla Procura generale della Colombia, negli anni '90 Garavito operò spregiudicatamente in numerosi dipartimenti del Paese, soprattutto attraversando villaggi poveri, adescando bambini, bambine e adolescenti, di cui si approfittava sessualmente prima di ucciderli, quasi sempre strangolandoli con un filo di nylon, ma anche a coltellate o a colpi d'arma da fuoco.

Fu accusato per questo dell'omicidio di 189 minori, fra gli otto e i 16 anni, e condannato al termine di un processo il 26 maggio 2000 a 835 anni di carcere per oltre 140 casi da lui riconosciuti.

Scontava la sua pena nel carcere di massima sicurezza di Valledupar, meglio conosciuto come La Tramacúa, ma a causa di un tumore agli occhi era da qualche mese ricoverato nella Nueva Clínica Santo Tomás del Caribe, dove è deceduto.

SDA