ArcheologiaScoperto in Cina un cimitero di 2000 anni fa
ATS
30.5.2019 - 17:27
Un gruppo di archeologi cinesi ha scoperto un cimitero che contiene un vasto numero di tombe antiche nella provincia sudoccidentale dello Yunnan, da cui sono emersi oltre 300 oggetti funerari.
Gli scavi delle tombe nella contea di Qiaojia, nella città di Zhaotong, sono iniziati a marzo, mentre il cimitero, che copre un'area di circa 6000 metri quadri, è stato trovato sotto un'enorme stazione idroelettrica nel bacino del fiume Jinsha. Finora è stata scavata un'area di 5000 metri quadrati del sito.
Oltre 300 oggetti, tra cui ceramiche, oggetti in grès e antiche monete di conchiglia, sono stati scoperte all'interno di circa 550 tombe. Secondo Kang Lihong, ricercatore associato dell'Istituto dello Yunnan di reperti culturali e archeologici, si ritiene che le tombe risalgano all'antica età del bronzo, circa 2000 anni fa.
«Il clima nel bacino del fiume Jinsha è caldo e asciutto, perciò il tasso di corrosione è stato lento e le ceramiche e monete di conchiglia così come gli scheletri nella tomba sono abbastanza intatti», ha detto Kang. Si prevede che gli scavi saranno completati a inizio giugno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia