Covid Il CEO di Moderna: «I vaccini faticheranno contro Omicron»

SDA

30.11.2021 - 09:03

Il CEO di Moderna Bancel lancia l'allarme: la protezione offerta dai vaccini contro la variante Omicron sarebbe sensibilmente inferiore.
Il CEO di Moderna Bancel lancia l'allarme: la protezione offerta dai vaccini contro la variante Omicron sarebbe sensibilmente inferiore.
Keystone

Il CEO di Moderna, Stéphane Bancel, prevede un «calo sostanziale» dell'efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron del Covid, mentre serviranno dei mesi per metterne a punto di nuovi efficaci.

30.11.2021 - 09:03

«Penso che in nessun modo l'efficacia possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta», ha detto Bancel in un'intervista al sito del Financial Times.

Per Bancel è prevedibile «un calo sostanziale» dell'efficacia dei vecchi vaccini: «Non so dire di quanto perché dobbiamo aspettare i dati. Ma tutti gli scienziati con cui ho parlato dicono che 'non sarà buono'».

Il CEO di Moderna, le cui parole hanno avuto un forte impatto sui mercati, facendo cadere borse e petrolio, si attende di disporre dei dati attendibili sull'efficacia degli attuali vaccini e sulla pericolosità della variante in un paio di settimane, ma serviranno mesi prima di disporre di una produzione di massa.

«Moderna e Pfizer non possono produrre miliardi di dosi la prossima settima, è matematicamente impossibile. Ma possiamo avere i miliardi di dosi entro l'estate? Sicuro», ha detto Bancel prevedendo che Moderna possa produrre 2-3 miliardi di dosi nel 2022.

Kariko (BionTech) più ottimista

Secondo la biochimica di BionTech Katalin Kariko, pioniera della tecnologia dell'mRNA con cui sono stati prodotti i vaccini di Pfizer e Moderna, è invece ancora presto per dire quanto la nuova variante Omicron del coronavirus riduca la protezione dei vaccini. «Abbiamo bisogno di più dati e abbiamo bisogno di tempo», premette in un'intervista al Corriere della Sera.

«Se hai 1 o 2 casi, serve a poco: occorrono numeri alti. La verità è che per ora non sappiamo». Ciò che è certo è che «il virus evolve continuamente. Questo però non significa che per ogni variante serva un nuovo vaccino», precisa la ricercatrice ungherese.

È improbabile che Omicron buchi il vaccino? «Per me sì», risponde Kariko, che ricorda: «Il virus non ha il lusso di cambiare il modo in cui entra nella cellula. Sono abbastanza limitati». E dunque «no», non è pessimista.

SDA