Autori in fuga Degli ignoti fanno esplodere un bancomat a Hünibach

mp, ats

9.12.2024 - 11:17

Si susseguono gli attacchi ai bancomat con esplosivi in Svizzera (foto d'archivio)
Si susseguono gli attacchi ai bancomat con esplosivi in Svizzera (foto d'archivio)
Keystone

Ignoti hanno fatto esplodere la scorsa notte un bancomat a Hünibach, località situata nel comune di Hilterfingen (BE). Stando a una nota della polizia cantonale bernese, i malviventi sono riusciti a fuggire con il bottino.

Keystone-SDA, mp, ats

Poco dopo le 3.10 un allarme automatico è giunto alle forze dell'ordine da una banca ubicata sulla strada principale. In seguito, anche i residenti hanno segnalato l'esplosione. Arrivata rapidamente sul posto, la polizia ha poi trovato un bancomat distrutto e ha avviato una caccia all'uomo.

Secondo i primi accertamenti, due persone ignote sono probabilmente fuggite in moto dopo l'assalto al distributore automatico di banconote, viene precisato nella nota. Il traffico è rimasto completamente bloccato per diverse ore.

La polizia cantonale bernese, che sta conducendo le indagini in collaborazione con l'Ufficio federale di polizia (fedpol) e sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC), ha lanciato un appello ad eventuali testimoni.

Nel fine settimana, ignoti avevano già fatto esplodere un bancomat a Rossens (FR) e si erano poi dati alla fuga. Inoltre, dei malviventi avevano anche tentato di rapinare un distributore automatico di banconote a Montagny-près-Yverdon (VD). Anche in questo caso gli autori non sono stati identificati.