Rischi per la saluteAcqua pericolosa, ecco le popolari spiagge che è meglio evitare
Sven Ziegler
25.4.2024
Numerose spiagge in Europa presentano una qualità dell'acqua scadente, che può addirittura costituire un rischio per la salute. Anche le destinazioni turistiche più popolari sono colpite.
Sven Ziegler
25.04.2024, 06:00
Sven Ziegler
Hai fretta? blue News riassume per te
Molte spiagge hanno un'acqua di scarsa qualità.
In alcuni casi, le autorità avvertono persino di rischi per la salute.
Tra le spiagge colpite ci sono molte destinazioni turistiche.
Una bella spiaggia con acque limpide e pulite: un criterio importante per una vacanza al mare perfetta. Ma questo non è garantito ovunque. La qualità dell'acqua è influenzata da molti fattori, dalle acque reflue alle microplastiche.
La buona notizia è che in molti luoghi la situazione è migliorata grazie a un attento monitoraggio e agli sforzi dei gruppi di tutela ambientale.
Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), oltre il 95% delle aree di balneazione soddisfa gli standard minimi stabiliti dall'UE.
Tuttavia, il quotidiano britannico «The Telegraph» ha utilizzato dati disponibili pubblicamente per identificare alcune delle spiagge più inquinate d'Europa che si trovano vicino a località di villeggiatura o a destinazioni popolari per soggiorni in città.
Plage de la Gravette, Antibes (Francia)
La popolare Plage de la Gravette di Antibes non ha ottenuto un buon punteggio.
Sebbene la maggior parte delle spiagge della Costa Azzurra abbia una qualità dell'acqua «eccellente», questo tratto è stato classificato come «sufficiente» o «scarso».
Dopo il divieto di balneazione nel giugno 2023 a causa di alti livelli di batteri enterococchi nell'acqua, la qualità è migliorata per la stagione 2024.
Saint-Michel-en-Grève, Bretagna (Francia)
Le pittoresche spiagge della Bretagna soffrono da decenni di alghe verdi. La situazione è aggravata dall'infiltrazione di nitrati nell'acqua, che provoca il pericoloso idrogeno solforato.
Questo può causare mal di testa e nausea ed è stato persino collegato alla morte di uomini e animali.
Nonostante le misure adottate, la qualità dell'acqua della spiaggia sabbiosa di Saint-Michel-en-Grève è rimasta «scarsa» dal 2021.
Pellaro Lume, Reggio Calabria (Italia)
La qualità dell'acqua in questo tratto di costa è da tempo problematica. Nel 2019 i bagnanti hanno dovuto affrontare infezioni causate da contaminazione fecale.
Il trattamento delle acque reflue è considerato una priorità, ma i problemi persistono.
In estate è quindi vietata la balneazione lungo i 12 chilometri di costa.
Lido Olimpo, Sicilia (Italia)
La qualità dell'acqua nelle spiagge di Palermo è notevolmente peggiorata. I sistemi fognari sono stati migliorati, ma l'ambiente è ancora in fase di recupero.
I divieti di balneazione vengono ripetutamente imposti a causa dei batteri fecali o del possibile inquinamento delle acque sotterranee.
Spiaggia di Camilo, Algarve (Portogallo)
Alcune spiagge portoghesi hanno vietato la balneazione a causa dei batteri coli fecali, tra cui Praia do Camilo.
Quindi non è il caso di fare il bagno. La qualità dell'acqua nella vicina Meia Praia è migliorata notevolmente.
Playa del Forum, Barcellona (Spagna)
Sebbene Playa del Forum, o Playa del Bogatell, sia molto popolare, l'Agenzia europea per l'ambiente (AEA) ne chiede la chiusura da quattro anni a causa della scarsa qualità dell'acqua. L'autorità idrica catalana non è d'accordo e si oppone.
Una centrale termica, un impianto di incenerimento dei rifiuti e un impianto di trattamento delle acque reflue si trovano molto vicino alla spiaggia.
Secondo l'AEA, questi hanno un impatto significativo sulla qualità dell'acqua: si consiglia di evitare la spiaggia.