CioccolatoCrolla un mito: il Toblerone non verrà più prodotto solo in Svizzera
ev, ats
22.6.2022 - 15:57
Il Toblerone, uno dei più famosi cioccolati elvetici, non sarà più esclusivamente prodotto in Svizzera. Dalla fine del 2023 il cioccolato dall'iconica forma piramidale verrà fabbricato anche in Slovacchia.
Keystone-SDA, ev, ats
22.06.2022, 15:57
23.06.2022, 11:45
SDA
Il gruppo internazionale Mondelez, proprietario del marchio Toblerone, ha confermato oggi informazioni in tal senso fornite dalla radio svizzero tedesca SRF. Il personale dello stabilimento di Berna-Brünnen è stato informato all'inizio della settimana. Il Toblerone è prodotto a Berna da oltre 100 anni e distribuito in tutto il mondo.
Secondo la radio SRF, non potrà più essere etichettato come «cioccolato al latte svizzero» se una parte della produzione verrà trasferita a Bratislava. Lo stabilimento di Mondelez nella capitale slovacca produce già i marchi Milka e Suchard.
Fedele origine bernese
Il gruppo afferma tuttavia che intende rimanere fedele al sito di Berna. «Berna è una parte importante della nostra storia e rimarrà tale», ha dichiarato a Keystone-ATS Livia Kolmitz di Mondelez Europa.
Mondelez ha investito molto nello stabilimento di Brünnen negli ultimi cinque anni e pianifica ulteriori investimenti. È previsto un aumento della capacità produttiva di cioccolato e torrone.
Il Toblerone, inventato da Theodor Tobler e Emil Baumann, viene prodotto dal 1908. Il nome è una combinazione di quello del suo inventore «Tobler» e del termine italiano «torrone».
Il fatto che la forma triangolare sia stata ispirata dal Cervino è solo una leggenda. Dal 1970, però, la famosa cima compare sulle confezioni del Toblerone, a sottolineare la sua identità svizzera.