Aviazione Swiss continua ascesa in primo trimestre

SDA

3.5.2023 - 07:54

Swiss beneficia della grande voglia di viaggiare (foto d'archivio)
Swiss beneficia della grande voglia di viaggiare (foto d'archivio)
Keystone

Swiss ha continuato la sua ascesa all'inizio del 2023. Nei primi tre mesi la filiale di Lufthansa ha registrato un utile operativo di 78,4 milioni di franchi. L'anno scorso la compagnia aerea aveva subito una perdita operativa di 47,4 milioni di franchi.

Anche i ricavi hanno continuato a salire nei primi tre mesi di quest'anno: le vendite sono progredite a 1,1 miliardi di franchi dopo i 712 milioni dello stesso trimestre dell'anno scorso, ha comunicato oggi Swiss.

La ripresa va relativizzata, dal momento che il primo trimestre dell'anno scorso era stato significativamente frenato dalla variante Omicron del coronavirus e dall'inizio della guerra russa contro l'Ucraina, sebbene in quel periodo la domanda avesse già registrato una forte ripresa.

Ciononostante, il risultato attuale è eccezionalmente forte, scrive Swiss. Alla base di questa performance vi sono la riduzione dei costi a seguito della ristrutturazione del 2021 e l'elevata affidabilità del programma di volo, viene precisato.

La compagnia è strutturalmente ben posizionata e può beneficiare della buona situazione di mercato, ha indicato il direttore finanziario Markus Binkert, citato nella nota. «Il grande desiderio di viaggiare continua a portare a una forte domanda di spostamenti in aereo, mentre l'offerta a livello di settore è ancora ridotta dopo gli anni di coronavirus».

SDA