Informatica Logitech: ecco il nuovo capo delle finanze, ha trascorsi in Ferrari

hm, ats

7.8.2024 - 16:00

Logitech ha completato la squadra ai vertici.
Logitech ha completato la squadra ai vertici.
Keystone

Logitech ha trovato un nuovo responsabile delle finanze (CFO), posizione che era vacante ormai da tre mesi: il gigante svizzero-americano della produzione di mouse, tastiere e webcam ha annunciato la nomina di Matteo Anversa, che entrerà in carica il primo settembre.

Keystone-SDA, hm, ats

«Sono lieta di dare il benvenuto a Matteo nel team dirigenziale di Logitech», afferma la Ceo Hanneke Faber, citata in un comunicato odierno. «In qualità di esperto CFO di società con un background in ingegneria e tecnologia industriale porta con sé competenze ed esperienze molto adatte a Logitech».

Particolarmente interessante, agli occhi della dirigenza dell'azienda, è l'esperienza di Anversa nel settore B2B (business-to-business, scambi commerciali tra imprese): come noto Logitech vuole rafforzare il suo impegno nel campo della clientela aziendale.

Il neo-assunto può inoltre contare su una prospettiva globale, avendo vissuto e lavorato in Asia, Europa e Nord America.

La carriera di Anversa

Anversa si è laureato in ingegneria meccanica presso l'università di Parma, ha doppia cittadinanza italiana e statunitense e ha in passato avuto posizioni dirigenziali presso Fiat Chrysler Automobiles, Ferrari, General Electric e, più recentemente, Gentherm, impresa americana attiva nelle tecnologie innovative di gestione termica per l'industria automobilistica.

Il manager subentra a Meeta Sunderwala, che era stata nominata ad interim a metà giugno, e sostituisce Charles Boynton, che ha lasciato l'incarico a metà maggio.

In borsa oggi Logitech guadagna circa l'1,2%, in un mercato generalmente molto tonico (SMI +2,3%) che si sta lasciando alle spalle i problemi degli ultimi giorni. Dall'inizio dell'anno l'azione ha perso il 10%, mentre positiva rimane la performance sull'arco di 52 settimane: +22%.

Cosa è Logitech?

Fondata nel 1981 a Apples (VD), Logitech si è rapidamente espansa nella Silicon Valley californiana, specializzandosi nelle periferiche per computer.

Oggi è una realtà presente in tutto il mondo con prodotti di vari marchi: oltre a Logitech vanno citati Logitech G, ASTRO Gaming, Ultimate Ears, Jaybird, Blue Microphones e Streamlabs.

Nell'esercizio 2023/2024, chiuso a fine marzo, il gruppo ha realizzato un fatturato di 4,3 miliardi di dollari (3,7 miliardi di franchi al cambio attuale) e un utile netto di 612 milioni di dollari.