Mercati azionariBorsa svizzera: apre in lieve ribasso
ats
16.12.2024 - 09:03
La borsa svizzera apre in lieve ribasso la prima seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'677,51 punti, in flessione dello 0,14% rispetto a venerdì.
Keystone-SDA, ats
16.12.2024, 09:03
SDA
Gli investitori prendono atto della chiusura contrastata di venerdì a Wall Street (Dow Jones -0,20% a 43'828,06 punti, Nasdaq +0,12% a 19'926,72 punti) e guardano anche all'andamento odierno delle piazze asiatiche, con Tokyo quasi ferma (Nikkei -0,03% a 39'457,49 punti).
Nella sua ultima settimana completa del 2024 il mercato sembra ricalcare la tendenza alla prudenza che era stata osservata nelle precedenti sedute. L'attenzione è concentrata sulla politica monetaria: vi è grande attesa per la decisione dei tassi di mercoledì della Federal Reserve, ma ad esprimersi nei prossimi giorni saranno anche le banche centrali di Regno Unito, Giappone e Cina. Nella giornata odierna non mancheranno inoltre diversi dati congiunturali, in particolare dalla Germania e dall'Eurozona.
Sul fronte interno Lonza (+0,81%) viene favorita da una raccomandazione di Stifel. Roche (-0,04%) ha ottenuto da Swissmedic il via libera, in base a una nuova indicazione, per il suo suo farmaco oftalmico Vabysmo. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Swiss Life (+0,20%), mentre il meno convincente appare Sika (-0,53%).
Nel mercato allargato acquisti vengono segnalati su Basilea (dato non ancora disponibile), dopo che l'azienda biofarmaceutica ha trovato un partner statunitense per il suo antibiotico Zevtera (ceftobiprolo). Da parte sua Galderma (dato non ancora disponibile) ha annunciato novità positive negli Usa relative al Nemolizumab, un preparato per il trattamento del prurito di persone affette da dermatite.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia