Mercati azionari La Borsa svizzera apre in calo

nide, ats

11.9.2024 - 09:25

La borsa svizzera ha avviato la seconda seduta settimanale in ribasso. (Foto simbolica)
La borsa svizzera ha avviato la seconda seduta settimanale in ribasso. (Foto simbolica)
Keystone

La borsa svizzera apre in ribasso la seduta di metà settimana: poco prima delle 09.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'942,80 punti, in flessione dello 0,18% rispetto a ieri.

Keystone-SDA, nide, ats

Gli investitori prendono atto della chiusura contrastata di Wall Street (Dow Jones -0,23%, Nasdaq +0,84%, S&P +0,45%) e guardano anche all'andamento delle piazze asiatiche, dove Tokyo ha terminato la seduta odierna in netto ribasso (Nikkei -1,49%), Hong Kong ha perso l'1,1%, Shanghai l'1%, Shenzhen lo 0,1%, Seul lo 0,6% e Sydney lo 0,3%.

In generale i mercati asiatici hanno registrato un calo dovuto ai timori per la tenuta dell'economia cinese e sull'incertezza per la dimensione del taglio dei tassi che deciderà la Fed la prossima settimana. Dopo che il dibattito tv tra i candidati presidenziali Usa ha visto Kamala Harris incalzare Donald Trump e guadagnare forza nei sondaggi, l'inflazione americana è attesa in frenata dal 2,9 al 2,6% ad agosto.

La borsa svizzera ha avviato la seduta odierna in territorio rosso. In vista degli importanti dati sull'inflazione negli Stati Uniti nel pomeriggio e della decisione sui tassi d'interesse della Banca Centrale Europea (BCE) di domani, che dovrebbe registrare un taglio dei tassi di 25 punti base, molti investitori sono in attesa e le contrattazioni odierne rimarranno probabilmente nervose e volatili.

Per quanto riguarda il Vecchio continente, un lieve calo in avvio si è anche registrato a Piazza Affari a Milano, dove l'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in leggera flessione dello 0,04%. Situazione leggermente diversa per le altre piazze europee, dove si è verificato un cauto rialzo in partenza: Francoforte è avanzata dello 0,42%, Londra dello 0,21% e Parigi dello 0,16%.